Inquinamento: come si diffonde attraverso l'Europa
Un'animazione mostra il diossido di azoto, un gas serra fortemente irritante, sollevarsi dalle aree industriali e muoversi sopra il continente. In Italia una delle regioni di massima concentrazione.
Elettrodomestici con sette vite
In Europa e negli USA guadagna consensi un movimento che vuole limitare l'obsolescenza programmata, la strategia economica che limita la durata di vita dei prodotti.
Che cosa ha sancito la COP24? È abbastanza?
I risultati dei negoziati di Katowice: abbiamo un "libretto di istruzioni" per mettere in pratica gli Accordi di Parigi, ma per limitare il riscaldamento globale servono obiettivi più ambiziosi.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

33 aree a rischio in Italia
Cambiamenti climatici e deriva dei continenti: l'impatto sul Mediterraneo e sul nostro Paese in uno studio dell'Enea.
Sicurezza alimentare a rischio
Il 33 per cento delle terre coltivabili è stato distrutto in 40 anni: un nuovo allarme dalla COP21.
Il 2016 più caldo del 2015 (colpa di El Niño)
Usciamo dall'anno più caldo di sempre per entrare in quello che - più di tutti - subirà le conseguenze del fenomeno meteo che scalda il Pacifico. Dalla padella alla brace.
Laghi in aumento sui ghiacciai dell'Everest
Specchi d'acqua di fusione sempre più grandi sull'ennesimo ghiacciaio himalayano: colpa dell'aumento delle temperature. La sicurezza dei villaggi vicini è a rischio.
Clima: che cosa dice l'Unione Europea
Alla conferenza sul clima, la COP21, i partecipanti si presentano ognuno con un suo piano per mitigare il cambiamento climatico: ecco il piano dell'Europa.
E se tutti i ghiacci della Terra si sciogliessero?
Che aspetto avrebbe il nostro Pianeta se le temperature impazzite portassero alla fusione di tutti i ghiacci? Scenari da fantascienza in una video animazione.
La Cina e lo smog, prima e dopo la "cura"
Mentre Parigi dà il via al vertice sul clima, Pechino soffoca sotto alle polveri sottili. Ma a volte, il cielo sopra alla Cina torna blu: ecco come avviene la "ripulita".
Parigi, clima: obiettivo 2 °C...
Siamo alla viglia di un grande cambiamento o siamo ancorati sulla strada del business as usual, tutto come al solito? In un caso farà un po' meno caldo, nell'altro, molto più caldo.