Incendi dall'Artico all'Amazzonia: è il Pirocene?
L'intensità e l'estensione dei roghi che devastano le foreste di mezzo mondo porta a chiedersi quale, in tutto questo, il ruolo del riscaldamento globale. E di quale portata saranno le conseguenze.
L'Età della Plastica
L'inquinamento da plastica è ufficialmente entrato nella stratificazione fossile: i frammenti di questo materiale nei sedimenti oceanici sono raddoppiati ogni 15 anni, dal secondo dopoguerra ad oggi.
Fukushima: le acque radioattive finiranno in mare?
Lo ha detto il Ministro dell'Ambiente giapponese, in una dichiarazione poi ridimensionata. Stipate nei serbatoi della Tepco ci sono oltre un milione di tonnellate di liquido contaminato.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Ecco perché gli uccelli inghiottono plastica
Come funziona la trappola odorifera che inganna gli uccelli, che poi inghiottono plastica come fosse cibo.
L'emergenza smog a Nuova Delhi
Fuochi d'artificio e incendi nei campi all'origine della cappa di particolato atmosferico che soffoca la già inquinatissima metropoli indiana.
La neve? Buona per fare aria condizionata
Conservare la neve invernale per l'estate che verrà: è l'idea proposta in uno studio canadese, che cita esempi, e paesi, in cui lo sfruttamento della neve avviene già con successo.
Punto di non ritorno di Leonardo Di Caprio
Il documentario di Leonardo DiCaprio sul riscaldamento globale.
Record di CO2 da 3 milioni di anni
Tra El Niño, la siccità, i grandi incendi e le nostre emissioni di CO2, il 2016 batte il record di anidride carbonica in atmosfera: il più alto da 3 milioni di anni!
Processo ai cambiamenti climatici a Milano
A contatto con proiezioni su temperatura e previsioni meteo: il nostro racconto dell'incontro su clima ed energia al Politecnico di Milano.
Un importante accordo sul clima
In che cosa consiste, in sintesi, lo storico accordo raggiunto in Ruanda sulla riduzione degli idrofluorocarburi, uno dei più potenti gas serra.
World Food Day 2016: il cibo e il clima che cambia
Per garantire la sicurezza alimentare è necessario rivedere produzione e consumo di cibo in relazione al riscaldamento globale: il messaggio della FAO nella Giornata Mondiale dell'Alimentazione.