La vespa bicolore e altri invasori
Il caso della vespa arrivata in Spagna riaccende il discorso sulle specie aliene invasive nel nostro continente: un progetto europeo vuole affrontare le sfide associate alle invasioni biologiche.
Dove va a finire la plastica che gettiamo?
Della maggior parte di quella che abbandoniamo nell'ambiente si perde traccia: dove si deposita? Sui fondali, nelle fosse oceaniche, sulle spiagge "di ritorno" e persino nei ghiacciai.
Accelerano gli effetti dei cambiamenti climatici
Nel quarto anno più caldo di sempre, l'innalzamento dei mari ha infranto ogni record degli ultimi trent'anni: il quadro a tinte fosche sul clima globale, per la World Meteorological Organization.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Gli alberi si scambiano gli elementi nutritivi
In un bosco un’immensa rete collega tutti gli alberi, che condividono anche gli zuccheri derivati dalla fotosintesi attraverso una rete sotterranea.
Giornata della Terra: le cose da sapere
Nella Giornata della Madre Terra molti Paesi firmano gli accordi sul clima della COP21, ma non abbastanza per mettere le basi delle nuove politiche di riduzione delle emissioni. Ecco perché.
Trappole per CO2 e un'economia più sostenibile
Nella Giornata della Terra guardiamo a nuovi scenari per la tutela del Pianeta: dal sequestro geologico dell'anidride carbonica alle nuove frontiere del riciclo.
Giornata della Terra 2016: 5 doodle, un Earth Day
La bellezza della Terra è così vasta ed eterogenea che Google ha scelto cinque diversi modi per celebrarla, nella 46esima giornata mondiale a difesa del Pianeta.
Gli smartphone usati valgono oro. Parola di Apple
Riciclo e tutela ambientale possono diventare un business milionario. Ecco come Apple recupera tonnellate di metalli preziosi dagli iPhone rottamati.
La resistenza al caldo dei coralli
Il riscaldamento globale potrebbe far sparire le moderate ondate di caldo che preparano i reef a fronteggiare i periodi di alto stress termico, un meccanismo di difesa contro lo sbiancamento.
L'usato che fa bene all'ambiente
Comprare (e vendere) oggetti usati fa bene all'ambiente (e al portafogli): i sorprendenti risultati di uno studio svedese.
55 milioni di anni fa, la CO2
Prima di noi, nulla ha mai riversato così tanti gas serra in atmosfera: neppure 55 milioni di anni fa, quando la vita quasi scomparve.