Ci sarà abbastanza acqua in futuro?
Il Water Scarcity Atlas è uno strumento facile da usare, per tutti: mostra quanta acqua abbiamo consumato in passato e quanta ne consumeremo a seconda delle scelte che faremo.
L'ozono stratosferico potrebbe guarire in 40 anni
Buone notizie dall'ultimo rapporto sul buco nell'ozono: si sta restringendo grazie al bando delle sostanze che lo erodono previsto dal Protocollo di Montreal. Gli accordi politici in tema ambientale, se ottemperati, servono.
Negli ultimi 40 anni un'ecatombe di vertebrati
Secondo il WWF, il nostro consumo di terre e risorse ha causato un assottigliamento medio del 60% nelle popolazioni di mammiferi, uccelli, rettili, pesci e anfibi. Numeri da estinzione di massa.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Clima: dove portano i negoziati di Parigi?
Di quanto salirà la temperatura globale da qui al 2100? Un video illustra gli scenari possibili a seconda delle decisioni che saranno prese a Parigi, alla COP21.
Se cresce il livello dei mari...
Che cosa accadrebbe se da qui al 2100 la temperatura globale aumentasse di 4 °C? L'effetto dell'innalzamento del livello dei mari su alcune famose città.
Il ciclo del verde sulla Terra
Un'animazione della Nasa mostra il nostro pianeta "cambiare vestito" in base alle stagioni. I dati serviranno a capire come le piante assorbono metà della CO2 che emettiamo.
La nostra impronta sulla Terra in 35 foto
Le panoramiche dei luoghi in cui l'uomo ha lasciato un impatto visibile, così come le vedrebbe un astronauta.
Riscaldamento globale: scenari di città sommerse
Che cosa accadrebbe se da qui al 2100 la temperatura globale aumentasse di 4 °C? E se crescesse "soltanto" di 2 °C? Ecco i possibili effetti su alcune famose città.
Global warming, addio pellegrinaggi alla Mecca?
Entro il 2100 molti paesi arabi potrebbero diventare invivibili a causa del riscaldamento globale, rendendo quasi impossibile il pellegrinaggio verso la città santa dell'Islam.
Il buco dell’ozono torna ad aprirsi
Rilevazioni satellitari hanno stabilito che è simile, in dimensioni, a nove anni fa. Forse un'anomalia del 2015 o una ripresa dovuta ai cambiamenti climatici in atto. 
Climatologo attacca scienziati e Ipcc
Un climatologo lancia gravi accuse ai ricercatori, che a suo dire nascondono la realtà: i cambiamenti climatici saranno molto più gravi di quanto viene detto.