Incendi dall'Artico all'Amazzonia: è il Pirocene?
L'intensità e l'estensione dei roghi che devastano le foreste di mezzo mondo porta a chiedersi quale, in tutto questo, il ruolo del riscaldamento globale. E di quale portata saranno le conseguenze.
L'Età della Plastica
L'inquinamento da plastica è ufficialmente entrato nella stratificazione fossile: i frammenti di questo materiale nei sedimenti oceanici sono raddoppiati ogni 15 anni, dal secondo dopoguerra ad oggi.
Fukushima: le acque radioattive finiranno in mare?
Lo ha detto il Ministro dell'Ambiente giapponese, in una dichiarazione poi ridimensionata. Stipate nei serbatoi della Tepco ci sono oltre un milione di tonnellate di liquido contaminato.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il business degli escrementi
Il trattamento degli escrementi umani permette di produrre energia, combustibili e fertilizzanti: un business privato che fa bene (anche) all'Africa.
L'economia dei cambiamenti climatici
Non è solo l’ambiente a subire gli effetti dei cambiamenti climatici, ma anche l’economia. E la causa è sempre l’uomo. Ne parlano gli esperti di Focus a Panorama d’Italia.
 
Ecoguardiani dallo spazio
Sentinelle spaziali per controllare chi non rispetta le emissioni di gas serra.
L'isola di plastica del Pacifico diventi uno Stato
È la provocatoria proposta di un'organizzazione ambientalista, che ha trovato anche bandiera, passaporto e un primo cittadino illustre per la nazione-spazzatura. Intanto, la grande chiazza di immondizia ha raggiunto le dimensioni della Francia.
Dopo la carne in vitro ecco il pesce in provetta
È la promessa di una piccola start-up californiana: filetti dall'inconfondibile sapore marino, coltivati in laboratorio come alternativa all'overfishing. Ma - come nel caso degli hamburger artificiali - è più facile a dirsi...
 
Errori negli studi dei negazionisti del clima
Oltre il 97% delle ricerche scientifiche afferma che i cambiamenti climatici esistono e che sono aggravati dalla mano dell'uomo. Quelle che restano? Piene di scivoloni e non replicabili.
Il ruolo dell’uomo nei cambiamenti climatici
L’uomo ha un ruolo fondamentale nell’accelerazione dei cambiamenti climatici che stanno investendo il pianeta. Ne abbiamo parlato con gli esperti di Focus.
Miliardi di persone bevono fibre di plastica
Le particelle trovate nella maggior parte dei campioni di acqua potabile di tutto il mondo. Possono penetrare nelle cellule o attrarre patogeni, e mancano studi sulla loro pericolosità.