Incendi dall'Artico all'Amazzonia: è il Pirocene?
L'intensità e l'estensione dei roghi che devastano le foreste di mezzo mondo porta a chiedersi quale, in tutto questo, il ruolo del riscaldamento globale. E di quale portata saranno le conseguenze.
L'Età della Plastica
L'inquinamento da plastica è ufficialmente entrato nella stratificazione fossile: i frammenti di questo materiale nei sedimenti oceanici sono raddoppiati ogni 15 anni, dal secondo dopoguerra ad oggi.
Fukushima: le acque radioattive finiranno in mare?
Lo ha detto il Ministro dell'Ambiente giapponese, in una dichiarazione poi ridimensionata. Stipate nei serbatoi della Tepco ci sono oltre un milione di tonnellate di liquido contaminato.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Insetti per pranzo
Ecco il cibo del futuro
Le informazioni nutrizionali sugli artropodi
Che cosa contengono 100 g di insetti? Ecco le informazioni nutrizionali più importanti.
Nel ghiaccio antartico si è aperto un enorme buco
Una voragine più grande dell'Olanda si è formata per il secondo anno consecutivo: è legata alla risalita di acqua calda, un fenomeno naturale forse aggravato dal global warming.
Inquinamento: i fiumi, gli oceani, la plastica
La maggior parte della plastica che finisce in mare è trasportata dai fiumi: ecco i 10 più inquinati (ma non se ne salva nessuno).
Cinghiali radioattivi, 31 anni dopo Chernobyl
Nella Repubblica Ceca, quasi la metà degli esemplari selvatici presenta livelli di contaminazione non sicuri per il consumo: è colpa di un fungo che assorbe alti livelli di cesio-137.
Tracce di pesticidi nel miele di tutto il mondo
I neonicotinoidi che minacciano le api si trovano in tre quarti di tutti i campioni dell'alimento, e in ogni continente o isola remota. L'entità del danno per gli impollinatori è ormai globale.
Una bomba H nel Pacifico: che cosa accadrebbe?
Il Nobel per la Pace 2017 alla Campagna internazionale per l'abolizione delle armi nucleari (ICAN).
Inversioni pericolose
L'eccessiva deforestazione trasforma il verde da spugna a emettitore netto di anidride carbonica.