Alberi e fiumi: emergenze d'Italia
Ottobre 2018, il ciclone Vaia si abbatte sull'Italia, lasciando sul terreno danni e vittime e, dopo, anche una bufera di polemiche.
Insetti verso l'estinzione
La revisione di decine di studi fa il punto sul collasso ecologico nella classe più numerosa di animali terrestri, avviati a un declino dalle conseguenze drammatiche, per noi.
La famosa invasione degli orsi (in Russia)
Stato di emergenza per un'isola artica, per l'incursione di una cinquantina di orsi polari affamati a causa dello scioglimento dei ghiacci, loro territorio di caccia.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Lo smog in Cina e la perdita dei ghiacci artici
La cappa di emissioni che nel 2013 sconvolse il Paese fu in parte causata dallo scioglimento anomalo dei ghiacci marini al Polo Nord, che alterò le correnti provocando un ristagno dell'aria.
Plancton di plastica
Un piccolo organismo marino, importante costituente del plancton, filmato mentre inghiotte plastica anziché cibo: da qui parte la contaminazione della catena alimentare.
Il pane costa caro anche all'ambiente
Per ogni pagnotta prodotta in Inghilterra se ne va in atmosfera mezzo chilo di CO2: gran parte delle emissioni proviene dai fertilizzanti usati per il grano.
Il pellet è un disastro per l'ambiente
Bruciare pellet e biomasse non aiuta a fare un bilancio delle emissioni: il pellet non rientra nel calcolo e le nuove foreste assorbono meno CO2 delle vecchie.
Mare, pneumatici e pesce alla plastica
Le particelle di plastica rilasciate dall'usura degli pneumatici e nel lavaggio dei vestiti sintetici finiscono in mare, e prima o poi entrano nella catena alimentare.
Frutta e verdura bio dal balcone di casa
Un po’ di impegno, qualche ora e di tempo e le dritte giuste: è tutto ciò che serve per trasformare il balcone di casa in un orto urbano completamente biologico
 
10 trucchi per un orto da favola
I consigli per un orto e un giardino che stupiranno gli amici e saranno l’invidia dei vicini.
12 orti e giardini (quasi) impossibili
Sul tetto di un grattacielo, aggrappato al muro della cucina  ma anche nello spazio o nel caveau di una banca: ecco i posti più strani dove è possibile imbattersi in un orto o un giardino.