Ci sarà abbastanza acqua in futuro?
Il Water Scarcity Atlas è uno strumento facile da usare, per tutti: mostra quanta acqua abbiamo consumato in passato e quanta ne consumeremo a seconda delle scelte che faremo.
L'ozono stratosferico potrebbe guarire in 40 anni
Buone notizie dall'ultimo rapporto sul buco nell'ozono: si sta restringendo grazie al bando delle sostanze che lo erodono previsto dal Protocollo di Montreal. Gli accordi politici in tema ambientale, se ottemperati, servono.
Negli ultimi 40 anni un'ecatombe di vertebrati
Secondo il WWF, il nostro consumo di terre e risorse ha causato un assottigliamento medio del 60% nelle popolazioni di mammiferi, uccelli, rettili, pesci e anfibi. Numeri da estinzione di massa.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Esistono scuolabus... a pedali?
Lo ha inventato uno studente di Rouen, in Francia. E ora i bambini vanno da casa a scuola (e viceversa) pedalando su un autobus davvero ecologico!
Il viaggio dei giocattoli tra le onde
Sorprese per gli ovetti, ma anche giocattoli da bagno o costruzioni: i giochi finiti in mare - come tutta la plastica - inquinano, ma sono anche serviti per studiare il movimento delle correnti marine.
Nuovi dati sulla temperatura della Terra
Valori raccolti in modo disomogeneo avevano fatto pensare a uno stop nell'aumento della temperatura terrestre: ma due importanti ricerche dimostrano che lo stop non c'è mai stato.
Le renne frenano il global warming
I motori a quattro zampe di Babbo Natale contribuiscono, brucando, a rallentare il riscaldamento globale. Ecco come.
La corsa e l'ascesa della CO2
Una nuova animazione della NASA mostra le emissioni di anidride carbonica viaggiare in atmosfera, in tre dimensioni e con una precisione senza precedenti.
Ecosistemi frammentati: colpa delle strade
Una nuova mappa quantifica l'impronta ambientale delle vie di trasporto sulle aree naturali: le arterie stradali le hanno spezzettate in 600 mila frammenti discontinui, spesso non protetti.
Cosa succede se butto...
Bicchieri vanno nel vetro? E gli specchi?  Miniguida per la raccolta differenziata per risolvere i dubbi più comuni.
Pesci polari nel Mediterraneo
Una fauna inattesa di specie invasive, tipiche di ben altre latitudini, è stata scoperta al largo del Libano, a 1.000 metri di profondità.