La Cina c'è "un'Italia" di alberi nuovi
In 5 anni la Cina ha ricoperto di foresta un'area grande quanto l'Italia.
La bomba demografica è ancora innescata?
Cinquant'anni fa, nel 1968, usciva un libro che ha fatto epoca: The Population Bomb, di Paul Ehrlich, che prospettava un futuro di catastrofi per il pianeta. Che ne è stato di quelle previsioni?
I sacchetti biodegradabili a domande e risposte
Bioplastiche e plastiche biodegradabili sono la stessa cosa? Da che cosa si ricavano? Risolveranno la questione dell'inquinamento dei mari? Le cose da sapere quando comprate frutta e verdura.
L'invasione del pittosforo in Giamaica
Una specie australiana sta velocemente conquistando terreno in un parco nazionale dei Caraibi: un esempio di invasione biologica da studiare con attenzione.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

L'invasione di nudibranchi nel Nord Pacifico
La migrazione dei molluschi verso acque più fresche potrebbe indicare un significativo aumento delle temperature delle acque oceaniche.
Australia, l'herpes contro le carpe aliene
Il piano di contenimento della specie invasiva prevede di rilasciare nei fiumi un virus che prenda di mira questi pesci: una strategia ribattezzata "Carpageddon".
L'importanza di mezzo grado
La temperatura media della Terra aumenterà: ma c'è una differenza tra 1,5 e 2 gradi in più?
Gli alberi si scambiano gli elementi nutritivi
In un bosco un’immensa rete collega tutti gli alberi, che condividono anche gli zuccheri derivati dalla fotosintesi attraverso una rete sotterranea.
Giornata della Terra: le cose da sapere
Nella Giornata della Madre Terra molti Paesi firmano gli accordi sul clima della COP21, ma non abbastanza per mettere le basi delle nuove politiche di riduzione delle emissioni. Ecco perché.
Trappole per CO2 e un'economia più sostenibile
Nella Giornata della Terra guardiamo a nuovi scenari per la tutela del Pianeta: dal sequestro geologico dell'anidride carbonica alle nuove frontiere del riciclo.
Giornata della Terra 2016: 5 doodle, un Earth Day
La bellezza della Terra è così vasta ed eterogenea che Google ha scelto cinque diversi modi per celebrarla, nella 46esima giornata mondiale a difesa del Pianeta.
Gli smartphone usati valgono oro. Parola di Apple
Riciclo e tutela ambientale possono diventare un business milionario. Ecco come Apple recupera tonnellate di metalli preziosi dagli iPhone rottamati.