Una bomba H nel Pacifico: che cosa accadrebbe?
Quale impatto avrebbe, in termini ecologici, la detonazione di una bomba all'idrogeno sull'oceano? Il confronto - poco rassicurante - con quanto accaduto nel recente passato.
Ecoguardiani dallo spazio
Sentinelle spaziali per controllare chi non rispetta le emissioni di gas serra.
L'isola di plastica del Pacifico diventi uno Stato
È la provocatoria proposta di un'organizzazione ambientalista, che ha trovato anche bandiera, passaporto e un primo cittadino illustre per la nazione-spazzatura. Intanto, la grande chiazza di immondizia ha raggiunto le dimensioni della Francia.
Dopo la carne in vitro ecco il pesce in provetta
È la promessa di una piccola start-up californiana: filetti dall'inconfondibile sapore marino, coltivati in laboratorio come alternativa all'overfishing. Ma - come nel caso degli hamburger artificiali - è più facile a dirsi...
 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Sicurezza alimentare a rischio
Il 33 per cento delle terre coltivabili è stato distrutto in 40 anni: un nuovo allarme dalla COP21.
Il 2016 più caldo del 2015 (colpa di El Niño)
Usciamo dall'anno più caldo di sempre per entrare in quello che - più di tutti - subirà le conseguenze del fenomeno meteo che scalda il Pacifico. Dalla padella alla brace.
Laghi in aumento sui ghiacciai dell'Everest
Specchi d'acqua di fusione sempre più grandi sull'ennesimo ghiacciaio himalayano: colpa dell'aumento delle temperature. La sicurezza dei villaggi vicini è a rischio.
Clima: che cosa dice l'Unione Europea
Alla conferenza sul clima, la COP21, i partecipanti si presentano ognuno con un suo piano per mitigare il cambiamento climatico: ecco il piano dell'Europa.
E se tutti i ghiacci della Terra si sciogliessero?
Che aspetto avrebbe il nostro Pianeta se le temperature impazzite portassero alla fusione di tutti i ghiacci? Scenari da fantascienza in una video animazione.
La Cina e lo smog, prima e dopo la "cura"
Mentre Parigi dà il via al vertice sul clima, Pechino soffoca sotto alle polveri sottili. Ma a volte, il cielo sopra alla Cina torna blu: ecco come avviene la "ripulita".
Parigi, clima: obiettivo 2 °C...
Siamo alla viglia di un grande cambiamento o siamo ancorati sulla strada del business as usual, tutto come al solito? In un caso farà un po' meno caldo, nell'altro, molto più caldo.
Clima: dove portano i negoziati di Parigi?
Di quanto salirà la temperatura globale da qui al 2100? Un video illustra gli scenari possibili a seconda delle decisioni che saranno prese a Parigi, alla COP21.