Inquinamento: come si diffonde attraverso l'Europa
Un'animazione mostra il diossido di azoto, un gas serra fortemente irritante, sollevarsi dalle aree industriali e muoversi sopra il continente. In Italia una delle regioni di massima concentrazione.
Elettrodomestici con sette vite
In Europa e negli USA guadagna consensi un movimento che vuole limitare l'obsolescenza programmata, la strategia economica che limita la durata di vita dei prodotti.
Che cosa ha sancito la COP24? È abbastanza?
I risultati dei negoziati di Katowice: abbiamo un "libretto di istruzioni" per mettere in pratica gli Accordi di Parigi, ma per limitare il riscaldamento globale servono obiettivi più ambiziosi.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Oceani: temperature più anomale del previsto
Un errore di calcolo nei modelli sulle passate temperature dei mari dimostra che gli effetti dei cambiamenti climatici sono più seri di quanto credessimo.
Massacro nei cieli: uccelli a rischio
BirdLife International denuncia una delle più gravi stragi di fauna selvatica: tra caccia e bracconaggio milioni di uccelli europei vengono abbattuti ogni anno.
Panini alla carta... commestibile
Tovaglioli da mangiare e bicchieri da mordere: li ha realizzato una start-up indonesiana e se fossero adottati su larga scala potrebbero aiutare gli oceani a liberarsi dalla plastica.
I varani re delle piantagioni di palme da olio
I grossi rettili hanno conquistato i territori adibiti alla coltivazione delle piante da cui si ricava l'olio di palma, mentre gli altri animali sono quasi del tutto scomparsi.
Come la Terra si sta trasformando
Le riflessioni degli esperti di ambiente raccolte da Focus in una conferenza al Politecnico di Milano.
Insetti per pranzo
Ecco il cibo del futuro
Le informazioni nutrizionali sugli artropodi
Che cosa contengono 100 g di insetti? Ecco le informazioni nutrizionali più importanti.
Nel ghiaccio antartico si è aperto un enorme buco
Una voragine più grande dell'Olanda si è formata per il secondo anno consecutivo: è legata alla risalita di acqua calda, un fenomeno naturale forse aggravato dal global warming.