Quanta parte dei mari è interessata dalla pesca?
Uno studio a febbraio parlava di oltre la metà, una nuova analisi (sugli stessi dati), del 4%. Chi ha ragione? E quanto conta, davvero, sapere dove si gettano le reti?
Come dimezzare il consumo d'acqua mondiale
Ridurre il consumo di carne rossa, zuccheri e grassi animali a favore di frutta e verdura non dà benefici soltanto alla salute: abbatterebbe in modo importante anche il consumo di acqua globale.
Perché c'è chi non crede al cambiamento climatico?
Anche se le prove sono schiaccianti, in molti negano i rischi che il nostro pianeta sta correndo. Psicologi sociali, scienziati cognitivi e neuroeconomisti spiegano perché.
Una persona su nove nel mondo è denutrita
Variabilità climatica ed eventi meteo estremi minacciano la sicurezza alimentare e invertono il ciclo di progressi registrati dell'ultimo decennio: 821 milioni di persone non hanno cibo a sufficienza, mentre avanza l'obesità.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Idrogeno dal sole, e dal titanio
Produrre idrogeno dai raggi solari non è un traguardo lontano.
Elettrodomestici vampiri
Quando un televisore spento consuma troppa energia.
Se cambi il terreno, varia il clima
La struttura del territorio potrebbe influenzare il clima ancora più dell'effetto serra.
Il buco nell'ozono? Si è spaccato in due
Lo strato di ozono, che protegge il pianeta dall'azione distruttiva dei raggi ultravioletti, si sta riducendo. E si è spaccato in due aree più piccole.
Siccità e diluvi? Colpa del nerofumo
Sarebbe il nerofumo, che deriva dalla non completa combustione dei combustibili a base di carbone e legna, il responsabile di una alterazione delle stagioni in Cina.
La cyber spazzatura aumenta: meglio riciclarla
I rifiuti provenienti dall'industria elettronica sono in aumento.
Gli aeroplani del futuro? Andranno a laser
Ricercatori giapponesi hanno provato il laser su aereoplanini di carta. E pare potrà funzionare anche su quelli di dimensioni reali.
Si spengano le luci!
Gli scienziati chiedono all'Unesco di dichiarare il cielo "patrimonio dell'umanità" e invitano i paesi a più alta concentrazione urbana - Nord America, Europa e Giappone - a razionalizzare l'uso...