Ci sarà abbastanza acqua in futuro?
Il Water Scarcity Atlas è uno strumento facile da usare, per tutti: mostra quanta acqua abbiamo consumato in passato e quanta ne consumeremo a seconda delle scelte che faremo.
L'ozono stratosferico potrebbe guarire in 40 anni
Buone notizie dall'ultimo rapporto sul buco nell'ozono: si sta restringendo grazie al bando delle sostanze che lo erodono previsto dal Protocollo di Montreal. Gli accordi politici in tema ambientale, se ottemperati, servono.
Negli ultimi 40 anni un'ecatombe di vertebrati
Secondo il WWF, il nostro consumo di terre e risorse ha causato un assottigliamento medio del 60% nelle popolazioni di mammiferi, uccelli, rettili, pesci e anfibi. Numeri da estinzione di massa.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Dal congresso dell'AAAS a Denver: è l'ora dell'ambiente
Questioni ambientali e in particolare cambiamenti climatici e riduzione delle emissioni. Come affrontare il problema?
Il raccolto? Dipende dal tempo
La produzione delle principali coltivazioni non dipende da fertilizzanti e pesticidi, ma sa una serie di fattori climatici.
L'impronta delle Torri Gemelle
Una traccia geochimica dei materiali che costituivano le Torri di New York è rimasta intrappolata nei sedimenti del fiume Hudson.
Concime agli infrarossi
Sapere con precisione quando fertilizzare fa risparmiare il coltivatore. E anche l'ambiente.
Rosso di sera... bel tempo si spera?
La bella nuvola rosa sul cielo della Scandinavia non è certo di buon auspicio. Si tratta infatti della cosiddetta nuvola PSC, polar stratospheric cloud (nuvole polari stratosferiche): un tipo di...
Troppe case a questo mondo
Il mondo è in pericolo perché la popolazione ha raggiunto i 6 miliardi? No: la colpa è delle abitazioni: sono aumentate del 3,1%, mentre il numero degli abitanti è cresciuto solo dell'1,8%.
Ecco la neve ecologica
Ricavata dalle patate la neve per i set artificiali.
La glaciazione si fa sentire al Polo sud
Alcune porzioni del Polo sud sistanno ancora sciogliendo a 10.000 dall'ultima glaciazione.