Quanta parte dei mari è interessata dalla pesca?
Uno studio a febbraio parlava di oltre la metà, una nuova analisi (sugli stessi dati), del 4%. Chi ha ragione? E quanto conta, davvero, sapere dove si gettano le reti?
Come dimezzare il consumo d'acqua mondiale
Ridurre il consumo di carne rossa, zuccheri e grassi animali a favore di frutta e verdura non dà benefici soltanto alla salute: abbatterebbe in modo importante anche il consumo di acqua globale.
Perché c'è chi non crede al cambiamento climatico?
Anche se le prove sono schiaccianti, in molti negano i rischi che il nostro pianeta sta correndo. Psicologi sociali, scienziati cognitivi e neuroeconomisti spiegano perché.
Una persona su nove nel mondo è denutrita
Variabilità climatica ed eventi meteo estremi minacciano la sicurezza alimentare e invertono il ciclo di progressi registrati dell'ultimo decennio: 821 milioni di persone non hanno cibo a sufficienza, mentre avanza l'obesità.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

In Spagna disastro annunciato?
Le vecchie carrette che trasportano petrolio continueranno a viaggiare per un decennio.
Quel che resta del Kilimanjaro
Il processo di scioglimento che sta interessando le pendici del grande monte africano sembra veloce e inesorabile. Secondo i ricercatori di questo passo il cappello di ghiaccio che lo ricopre sarà...
Chi assorbe l'anidride carbonica? Non l'oceano
L'oceano Atlantico non riesce ad assorbire tutta l'anidride carbonica prodotta dall'uomo.
Torna El Niño e si vede
Gli esperti lo avevano preannunciato e le recenti termografie lo dimostrano: El Niño torna e scalda le acque del Pacifico. E lo fa di nuovo in prossimità del Natale.La più recente immagine del...
Troppa acqua. Freddo in arrivo?
Se i fiumi europei continuano ad aumentare la portata, si potrebbe fermare la calda corrente del Golfo.
Smog killer
Dicembre 1952: una nube fitta e densa uccide migliaia di persone. Lo smog cittadino da allora è cambiato. Ma i risultati no.
L'effetto serra e le diatomee
Le acque dei Poli racchiudono miliardi di microrganismi che stabilizzano il clima terrestre; se l'uomo non ci mettesse lo zampino.
Il valore della natura
L’uomo continua a dare per scontato che la natura offra dei servizi gratuiti. E il risultato è che assegna un valore positivo a tutto ciò che la mette a repentaglio.