Quanta parte dei mari è interessata dalla pesca?
Uno studio a febbraio parlava di oltre la metà, una nuova analisi (sugli stessi dati), del 4%. Chi ha ragione? E quanto conta, davvero, sapere dove si gettano le reti?
Come dimezzare il consumo d'acqua mondiale
Ridurre il consumo di carne rossa, zuccheri e grassi animali a favore di frutta e verdura non dà benefici soltanto alla salute: abbatterebbe in modo importante anche il consumo di acqua globale.
Perché c'è chi non crede al cambiamento climatico?
Anche se le prove sono schiaccianti, in molti negano i rischi che il nostro pianeta sta correndo. Psicologi sociali, scienziati cognitivi e neuroeconomisti spiegano perché.
Una persona su nove nel mondo è denutrita
Variabilità climatica ed eventi meteo estremi minacciano la sicurezza alimentare e invertono il ciclo di progressi registrati dell'ultimo decennio: 821 milioni di persone non hanno cibo a sufficienza, mentre avanza l'obesità.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Dopo la carne in vitro ecco il pesce in provetta
È la promessa di una piccola start-up californiana: filetti dall'inconfondibile sapore marino, coltivati in laboratorio come alternativa all'overfishing. Ma - come nel caso degli hamburger artificiali - è più facile a dirsi...
 
Errori negli studi dei negazionisti del clima
Oltre il 97% delle ricerche scientifiche afferma che i cambiamenti climatici esistono e che sono aggravati dalla mano dell'uomo. Quelle che restano? Piene di scivoloni e non replicabili.
Il ruolo dell’uomo nei cambiamenti climatici
L’uomo ha un ruolo fondamentale nell’accelerazione dei cambiamenti climatici che stanno investendo il pianeta. Ne abbiamo parlato con gli esperti di Focus.
Miliardi di persone bevono fibre di plastica
Le particelle trovate nella maggior parte dei campioni di acqua potabile di tutto il mondo. Possono penetrare nelle cellule o attrarre patogeni, e mancano studi sulla loro pericolosità.
Specie marine invasive nel Mediterraneo
Anche yacht e barche a vela sono responsabili della grande diffusione di specie aliene lungo le coste italiane e dell'intero Mediterraneo.
Il pianeta dei dinosauri soffocato dalla polvere
Lo scenario al momento dell’arrivo del meteorite è un vero e proprio inverno nucleare che ha ricoperto il mondo di cenere
 
Solventi e petrolio in mare: c'è un male minore?
I benefici della chimica per gestire disastri come quello del Golfo del Messico sono chiari. Sulle conseguenze negative c'è invece ancora molto da capire.
Alimentazione e cambiamenti climatici
70 ricerche condotte negli ultimi anni convergono sugli stessi risultati: l'aumento di temperatura che ci aspetta, ci porta a una nuova crisi alimentare.