La Cina c'è "un'Italia" di alberi nuovi
In 5 anni la Cina ha ricoperto di foresta un'area grande quanto l'Italia.
La bomba demografica è ancora innescata?
Cinquant'anni fa, nel 1968, usciva un libro che ha fatto epoca: The Population Bomb, di Paul Ehrlich, che prospettava un futuro di catastrofi per il pianeta. Che ne è stato di quelle previsioni?
I sacchetti biodegradabili a domande e risposte
Bioplastiche e plastiche biodegradabili sono la stessa cosa? Da che cosa si ricavano? Risolveranno la questione dell'inquinamento dei mari? Le cose da sapere quando comprate frutta e verdura.
L'invasione del pittosforo in Giamaica
Una specie australiana sta velocemente conquistando terreno in un parco nazionale dei Caraibi: un esempio di invasione biologica da studiare con attenzione.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Quel che resta del Kilimanjaro
Il processo di scioglimento che sta interessando le pendici del grande monte africano sembra veloce e inesorabile. Secondo i ricercatori di questo passo il cappello di ghiaccio che lo ricopre sarà...
Chi assorbe l'anidride carbonica? Non l'oceano
L'oceano Atlantico non riesce ad assorbire tutta l'anidride carbonica prodotta dall'uomo.
Torna El Niño e si vede
Gli esperti lo avevano preannunciato e le recenti termografie lo dimostrano: El Niño torna e scalda le acque del Pacifico. E lo fa di nuovo in prossimità del Natale.La più recente immagine del...
Troppa acqua. Freddo in arrivo?
Se i fiumi europei continuano ad aumentare la portata, si potrebbe fermare la calda corrente del Golfo.
Smog killer
Dicembre 1952: una nube fitta e densa uccide migliaia di persone. Lo smog cittadino da allora è cambiato. Ma i risultati no.
L'effetto serra e le diatomee
Le acque dei Poli racchiudono miliardi di microrganismi che stabilizzano il clima terrestre; se l'uomo non ci mettesse lo zampino.
Il valore della natura
L’uomo continua a dare per scontato che la natura offra dei servizi gratuiti. E il risultato è che assegna un valore positivo a tutto ciò che la mette a repentaglio.
Vuoi la natura? Pagala
I progetti di conservazione indiretta non funzionano più. Meglio acquistare le foreste e le savane.