Incendi dall'Artico all'Amazzonia: è il Pirocene?
L'intensità e l'estensione dei roghi che devastano le foreste di mezzo mondo porta a chiedersi quale, in tutto questo, il ruolo del riscaldamento globale. E di quale portata saranno le conseguenze.
L'Età della Plastica
L'inquinamento da plastica è ufficialmente entrato nella stratificazione fossile: i frammenti di questo materiale nei sedimenti oceanici sono raddoppiati ogni 15 anni, dal secondo dopoguerra ad oggi.
Fukushima: le acque radioattive finiranno in mare?
Lo ha detto il Ministro dell'Ambiente giapponese, in una dichiarazione poi ridimensionata. Stipate nei serbatoi della Tepco ci sono oltre un milione di tonnellate di liquido contaminato.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Ghiaccio bollente
In pochi avrebbero voluto essere nei suoi panni. Sospeso a poco meno di 300 metri d’altezza, su una piccola piattaforma di ghiaccio (60 x 35 centimetri) sostenuta solo da una fune, per di più a...
Paese che vai, spazzatura che (ri)trovi
Dall'acqua del rubinetto ai mattoni: in questi anni l'arte del riciclo si è spinta oltre i limiti dell'immaginazione.
Gli scienziati vogliono armi (politiche)
Chi si aspettava che l'ambiente sarebbe stato il tema in primo piano di questa edizione del meeting annuale dell'American Association for the Advancement of Science (Aaaas), non si sbagliava.
Bomba acqua
Una goccia dopo l’altra, i mari si stanno alzando: secondo uno studio eseguito presso il Centro di ricerche sul clima di Postdam (Germania), saranno 140 i centimetri di innalzamento del livello...