I coralli si proteggono con ombrelli di nuvole
In situazioni di stress, i microrganismi che compongono le barriere coralline producono nuvolette di aersol che riflettono la radiazione solare. Una sorta di ombrellone naturale.
L'enzima mutante che mangia la plastica
Un enzima, descritto e "dopato" per caso, riesce in pochi giorni ad avviare il processo di demolizione di una bottiglia di plastica. E sembra solo all'inizio delle sue potenzialità.
Gamberi e aragoste: il manzo dei mari
Mangiare questi crostacei non è vantaggioso, in termini ambientali: la loro pesca è particolarmente gravosa in termini di CO2 immessa in atmosfera, non quanto la carne rossa, ma poco ci manca.
Acqua ossigenata: ora possiamo farla meglio
Un nuovo catalizzatore elettrochimico permette di produrre il perossido di idrogeno in modo più sostenibile, risolvendo anche gli attuali problemi di sicurezza nella sintesi di H2O2.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Cresce più velocemente il livello dei mari
I ghiacciai della Groenlandia sono il veicolo principale di apporto di acqua dolce nei mari della Terra, che aumentano di livello a una velocità quasi doppia rispetto agli anni '90.
Costruzioni a base di funghi
A rapida crescita, biodegradabili e - in parte - edibili: a tu per tu con le "salsicce di fungo" che potrebbero dare una svolta originale e inaspettata all'edilizia.
Quanti uccelli uccidono le pale eoliche?
Molti meno di quanti ne annientano centrali a carbone e nucleari, come dimostrano diversi studi.
Clima: tutti possiamo fare qualcosa
I cambiamenti climatici sono innegabili così come il ruolo delle attività umane nell’aumento delle temperature. Ma con le nostre scelte di consumo tutti possiamo contribuire a limitare i danni.
Trasformare l’anidride carbonica in prodotti utili
Ha preso il via in Svizzera la cattura dall’aria del gas serra più importante per trasformarlo in sostanze di uso quotidiano
Giornata mondiale dell'ambiente 2017
Il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell'Ambiente. Quest'anno l'invito dell'ONU è di connettersi con la Natura. Come in un'enorme social network che comprende, noi, gli animali, la Natura e la Terra.
Inquinamento da piombo: siamo i soli responsabili
I livelli naturali del metallo in atmosfera sono infinitesimali: le emissioni che anche storicamente si rilevano sono attribuibili alle attività umane. Lo dimostra la Peste Nera...
Trump ha ritirato gli Usa dal trattato sul clima
Cosa cambia ora che gli Stati Uniti si sono ritirati dal trattato sul clima.