La dieta ideale per salute e Pianeta è troppo cara
Lo stile alimentare proposto a inizio anno per nutrire 10 miliardi di persone senza pesare sulla Terra è insostenibile, dal punto di vista economico, per 1,6 miliardi di persone.
Birra, salsicce ed effetto serra
L'Oktoberfest contribuisce all'effetto serra molto, molto di più di una città, con emissioni di metano 10 volte superiori a due settimane di emissioni di Boston.
Insetti nel mangime animale: è il futuro?
Mosche, tarme & co. avrebbero grandi potenzialità come alimenti per animali da allevamento, perché assai più sostenibili di soia e farine di pesce. In questo modo indiretto, li mangeremmo?
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Diritto all'acqua: in molte città è ancora utopia
Nonostante i progressi fatti per garantire a ogni essere umano acqua potabile a costi ragionevoli, l'approvvigionamento idrico rimane un problema in molte grandi città del mondo.
Gli incendi in California visti dallo Spazio
California, ottobre 2019: le immagini dallo Spazio del rogo di Kincade, uno dei tre incendi che hanno devastato la West Coast americana, complici i forti venti che sferzano la terra arida.
Clima: le banane possono scomparire?
In alcuni paesi il cambiamento climatico ha finora favorito le coltivazioni di banane, ma se il trend dovesse continuare entro il 2050 le rese nei principali Paesi produttori crollerebbero.
100 Globi per un Futuro Sostenibile
100 Globi e 100 artisti: cento opere d'arte open air dedicate al Pianeta e agli Uomini, per sottolineare l'urgenza di affrontare la transizione verso un futuro sostenibile.
La biodiversità migliora la resa dei raccolti
Nella Giornata Mondiale dell'Alimentazione, uno studio sottolinea l'importanza di habitat ricchi e diversificati nell'assicurare i servizi ecosistemici essenziali, come impollinazione e lotta biologica ai parassiti.
I neonicotinoidi minacciano anche gli uccelli
Gli insetticidi più utilizzati in agricoltura rendono inappetenti i passeriformi e ritardano le loro migrazioni: spesso sfuma così la loro possibilità di riprodursi.