Lima, 11 dic. - (AdnKronos) - A Lima si sta cercando di creare un'alleanza tra Stati per combattere il cambiamento climatico, ma "a remare contro ci sono gli interessi particolari, egoistici e folli degli inquinatori. Quanto siano pervasivi é emerso proprio qui nella Cop20, quando si è scoperto che il Giappone finanziava centrali a carbone in Indonesia con i soldi stanziati per il Fondo Verde per il Clima". Così Mariagrazia Midulla, responsabile clima e energia del Wwf Italia che sta seguendo i negoziati nella capitale sudamericana.
E "mentre qui a Lima organizzazioni di tutte le ispirazioni, tra cui i sindacati mondiali, manifestavano per chiedere azioni immediate per aumentare gli obiettivi di taglio delle emissioni anche prima del 2020, a Roma ci si sta per riunire per cercare di cancellare le richieste di rispetto delle prescrizioni ambientali per la centrale a carbone di Vado Ligure".
Sul tema il Wwf lancia uno spot a sostegno della campagna "No al carbone, si al futuro" (http://stopcarbone.wwf.it/), prodotto da Don’t Movie. Il video si affianca all'infografica “Combustibili Fossili e Cambiamento Climatico” e ai fumetti realizzati da Kanjano che raccontano con ironia come gli animali si potrebbero ‘adattare’ ai cambiamenti climatici. In concomitanza con la Cop20 di Lima il Wwf pubblica anche la nuova edizione del rapporto "Carbone: un ritorno al passato inutile e pericoloso".