Ecologia

Wwf, a Lima la lotta a cambiamenti climatici si scontra con gli interessi degli inquinatori

Nell'ambito della campagna "No al carbone, sì al futuro" l'associazione lancia uno spot e un'infografica, ma anche dei fumetti che ironizzano sulle conseguenze del clima impazzito.

Lima, 11 dic. - (AdnKronos) - A Lima si sta cercando di creare un'alleanza tra Stati per combattere il cambiamento climatico, ma "a remare contro ci sono gli interessi particolari, egoistici e folli degli inquinatori. Quanto siano pervasivi é emerso proprio qui nella Cop20, quando si è scoperto che il Giappone finanziava centrali a carbone in Indonesia con i soldi stanziati per il Fondo Verde per il Clima". Così Mariagrazia Midulla, responsabile clima e energia del Wwf Italia che sta seguendo i negoziati nella capitale sudamericana.

E "mentre qui a Lima organizzazioni di tutte le ispirazioni, tra cui i sindacati mondiali, manifestavano per chiedere azioni immediate per aumentare gli obiettivi di taglio delle emissioni anche prima del 2020, a Roma ci si sta per riunire per cercare di cancellare le richieste di rispetto delle prescrizioni ambientali per la centrale a carbone di Vado Ligure".

Sul tema il Wwf lancia uno spot a sostegno della campagna "No al carbone, si al futuro" (http://stopcarbone.wwf.it/), prodotto da Don’t Movie. Il video si affianca all'infografica “Combustibili Fossili e Cambiamento Climatico” e ai fumetti realizzati da Kanjano che raccontano con ironia come gli animali si potrebbero ‘adattare’ ai cambiamenti climatici. In concomitanza con la Cop20 di Lima il Wwf pubblica anche la nuova edizione del rapporto "Carbone: un ritorno al passato inutile e pericoloso".

11 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us