Ecologia

WitLab, a Rovereto nasce il laboratorio del futuro per artigiani 3.0

dedicato alle imprese green, hi-tech e all’artigianato di alto livello, dalla robotica al design

Rovereto, 21 set. - (AdnKronos) - Startup, nuova manifattura, makers, laboratori digitali. Sono i termini che raccontano il ritorno del grande artigianato di bottega made in Italy. Dal digitale alla robotica, dalle tecnologie verdi ai sistemi di risparmio energetico, per progettare e prototipare le invenzioni "green" e hi-tech del XXI secolo, ma senza spendere un occhio della testa, nasce a Rovereto, presso "Progetto Manifattura" (l’incubatore green di Trentino Sviluppo), WitLab, uno dei più grandi Fablab d’Europa.

Cos'è un Fablab? Il “Fabrication Laboratory” è un "laboratorio di fabbricazione" nato nel 2001 presso il Mit (Massachusetts Institute of Technology di Boston), con lo scopo di rendere accessibili le tecnologie di prototipazione veloce e di sviluppo prodotto. Un sistema flessibile e veloce, fondamentale nell’epoca delle start-up e della rinascita dell’artigianato hi-tech e clean tech.

Lo spazio di Rovereto vuole essere uno spazio per chi non ne possiede uno; il suo nome, WitLab, è l'unione delle parole Witted e Fablab (Witted Srl è una startup innovativa che si occupa dello sviluppo di prodotti nell’ambito delle tecnologie green e medicale).

Un laboratorio artigiano hi-tech, con stampanti 3D, un’officina dove fare sperimentazioni e prototipazioni di elettronica e programmazione robotica, una falegnameria e una stazione di design e progettazione a tre dimensioni. 300 metri quadri dove condividere saperi, idee, consigli tecnici, stringhe di codice, componenti cibernetiche o di materiali riciclati e dove mettere in pratica idee di sviluppo.

A disposizione, macchine di nuova generazione: tagliatrici laser, stampanti e sistemi di modellazione 3D.

21 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us