Ecologia

WitLab, a Rovereto nasce il laboratorio del futuro per artigiani 3.0

dedicato alle imprese green, hi-tech e all’artigianato di alto livello, dalla robotica al design

Rovereto, 21 set. - (AdnKronos) - Startup, nuova manifattura, makers, laboratori digitali. Sono i termini che raccontano il ritorno del grande artigianato di bottega made in Italy. Dal digitale alla robotica, dalle tecnologie verdi ai sistemi di risparmio energetico, per progettare e prototipare le invenzioni "green" e hi-tech del XXI secolo, ma senza spendere un occhio della testa, nasce a Rovereto, presso "Progetto Manifattura" (l’incubatore green di Trentino Sviluppo), WitLab, uno dei più grandi Fablab d’Europa.

Cos'è un Fablab? Il “Fabrication Laboratory” è un "laboratorio di fabbricazione" nato nel 2001 presso il Mit (Massachusetts Institute of Technology di Boston), con lo scopo di rendere accessibili le tecnologie di prototipazione veloce e di sviluppo prodotto. Un sistema flessibile e veloce, fondamentale nell’epoca delle start-up e della rinascita dell’artigianato hi-tech e clean tech.

Lo spazio di Rovereto vuole essere uno spazio per chi non ne possiede uno; il suo nome, WitLab, è l'unione delle parole Witted e Fablab (Witted Srl è una startup innovativa che si occupa dello sviluppo di prodotti nell’ambito delle tecnologie green e medicale).

Un laboratorio artigiano hi-tech, con stampanti 3D, un’officina dove fare sperimentazioni e prototipazioni di elettronica e programmazione robotica, una falegnameria e una stazione di design e progettazione a tre dimensioni. 300 metri quadri dove condividere saperi, idee, consigli tecnici, stringhe di codice, componenti cibernetiche o di materiali riciclati e dove mettere in pratica idee di sviluppo.

A disposizione, macchine di nuova generazione: tagliatrici laser, stampanti e sistemi di modellazione 3D.

21 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us