Ecologia

#WeAreTheClimateGeneration, a Roma mostra-appello raccoglie testimone da Cop21

Roma, 11 dic. -(AdnKronos) - Si apre oggi nella piazza del Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (MAXXI) di Roma la mostra-appello #WeAreTheClimateGeneration che abbina divulgazione scientifica e foto d'autore per sensibilizzare sul tema del cambiamento climatico. Una sorta di passaggio di testimone ideale tra Parigi e Roma dove domani si concluderà la Cop21, per sensibilizzare e informare il grande pubblico sull'importanza di un accordo globale vincolante sul clima.

L'esposizione abbina una galleria di ritratti fotografici a pannelli scientifici sulle cause dell’aumento della temperatura globale e sulle possibili strategie per ridurre le emissioni e promuovere l'efficienza, le rinnovabili, il trasferimento tecnologico ai Paesi più poveri e vulnerabili. La mostra resterà nella piazza del MAXXI fino a domenica 20 dicembre e comprende un percorso fotografico di 12 scatti d'autore che riuniscono tre generazioni di diverse famiglie/testimonial, realizzati in Italia, Germania, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Danimarca e Turchia nell’ambito della campagna internazionale di Dns (Do Not Smile), la rete di agenzie di comunicazione ambientale attive in sette Paesi, che in Italia fa capo a Silverback- Greening the Communication.

Agli scatti d’autore si sono aggiunti sul web i selfie e i messaggi che moltissimi cittadini europei hanno postato sul sito della campagna o su twitter son l'hashtag #WeAreTheClimateGeneration. Enea ha curato la parte scientifica, nel suo ruolo di centro di ricerca impegnato anche nella definizione di strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e come focal point per l'Italia per il trasferimento tecnologico verso i paesi in via di sviluppo della Convenzione sui Cambiamenti Climatici.

Si tratta di sei pannelli che spiegano le cause e i rischi del cambiamento climatico, la storia dei negoziati e delle Conferenza delle Parti (Cop) sul clima, gli strumenti per contrastare il riscaldamento globale e il contributo fondamentale della ricerca scientifica: modellistica climatica, innovazione tecnologica, efficienza energetica e tecnologie green. La mostra sarà anche un'occasione per gli studenti di approfondire la questione del cambiamento climatico direttamente con gli esperti Enea che hanno partecipato alla Cop21 di Parigi: un primo incontro, aperto a scuole superiori e universitari, è previsto per venerdì 18 dicembre alle ore 15 nella piazza del MAXXI.

11 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us