Ecologia

Vuoi la natura? Pagala

I progetti di conservazione indiretta non funzionano più. Meglio acquistare le foreste e le savane.

Vuoi la natura? Pagala
I progetti di conservazione indiretta non funzionano più. Meglio acquistare le foreste e le savane.

La salvezza del leopardo delle nevi in Mongolia è dovuta anche al pagamento delle comunità locali per convincerle a non uccidere i predatori.
La salvezza del leopardo delle nevi in Mongolia è dovuta anche al pagamento delle comunità locali per convincerle a non uccidere i predatori.

Due economisti hanno distrutto il sogno di salvare la natura coinvolgendo le comunità locali e finanziando il loro sviluppo economico. Gli schemi di “conservazione indiretta della natura” (quelli cioè che implicano il pagamento di attività collaterali, come l'ecoturismo e lo sfruttamento della biodiversità, per indurre le comunità locali a non distruggere la natura) non hanno funzionato né per la natura né per le comunità locali, dicono Paul Ferraro e Agnes Kiss. Il loro consiglio è quello di conservare direttamente, per esempio affittando dalle comunità locali il territorio che si vuole salvaguardare, o addirittura comperandolo.
Fallimenti naturali. I due economisti, che lavorano all'università di Atlanta, in Georgia (Usa) fanno numerosi esempi di progetti che, pur con tutte le buone intenzioni, non hanno avvantaggiato la natura né le popolazioni; queste ultime spesso hanno visto i soldi che arrivavano da varie progetti di conservazione semplicemente come complemento alle somme che ricavavano dallo sfruttamento del territorio; e le somme, anche ingenti, non hanno fermato le loro azioni. Gli schemi di affitto o di acquisto sono in definitiva, secondo Ferraro e Kiss, più facili da attuare, più efficienti, meno costosi e più sostenibili.

(Notizia aggiornata al 11 dicembre 2002)

3 dicembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us