Ecologia

Vuoi la natura? Pagala

I progetti di conservazione indiretta non funzionano più. Meglio acquistare le foreste e le savane.

Vuoi la natura? Pagala
I progetti di conservazione indiretta non funzionano più. Meglio acquistare le foreste e le savane.

La salvezza del leopardo delle nevi in Mongolia è dovuta anche al pagamento delle comunità locali per convincerle a non uccidere i predatori.
La salvezza del leopardo delle nevi in Mongolia è dovuta anche al pagamento delle comunità locali per convincerle a non uccidere i predatori.

Due economisti hanno distrutto il sogno di salvare la natura coinvolgendo le comunità locali e finanziando il loro sviluppo economico. Gli schemi di “conservazione indiretta della natura” (quelli cioè che implicano il pagamento di attività collaterali, come l'ecoturismo e lo sfruttamento della biodiversità, per indurre le comunità locali a non distruggere la natura) non hanno funzionato né per la natura né per le comunità locali, dicono Paul Ferraro e Agnes Kiss. Il loro consiglio è quello di conservare direttamente, per esempio affittando dalle comunità locali il territorio che si vuole salvaguardare, o addirittura comperandolo.
Fallimenti naturali. I due economisti, che lavorano all'università di Atlanta, in Georgia (Usa) fanno numerosi esempi di progetti che, pur con tutte le buone intenzioni, non hanno avvantaggiato la natura né le popolazioni; queste ultime spesso hanno visto i soldi che arrivavano da varie progetti di conservazione semplicemente come complemento alle somme che ricavavano dallo sfruttamento del territorio; e le somme, anche ingenti, non hanno fermato le loro azioni. Gli schemi di affitto o di acquisto sono in definitiva, secondo Ferraro e Kiss, più facili da attuare, più efficienti, meno costosi e più sostenibili.

(Notizia aggiornata al 11 dicembre 2002)

3 dicembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us