Ecologia

Voler Bene all'Italia, oltre 200 itinerari per riscoprire i territori

Entra nel vivo la campagna di Legambiente con gli eventi clou del 2 giugno

Roma, 29 mag. (AdnKronos) - Tantissimi itinerari originali, eventi ed eco-vacanze per riscoprire la bellezza, le eccellenze e la forza dei territori minori e dei piccoli comuni che costruiscono futuro: è il Belpaese raccontato dalla XII edizione di 'Voler Bene all'Italia - Giornate della bellezza', la campagna di Legambiente in programma fino al 2 giugno. "'Voler Bene all'Italia' vuole mettere in luce il dinamismo dei territori minori e dei piccoli comuni che, oltre a essere dei luoghi del buon vivere, sono capaci di dare avvio con lungimiranza a esperienze innovative e di green economy, valorizzando e rilanciando le aree interne e il loro patrimonio naturalistico-storico-culturale", sottolinea Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente.

Finora sono oltre 400 le adesioni alle 'Giornate della Bellezza', 200 le iniziative in programma in tutta Italia e oltre un centinaio le feste dei piccoli comuni. La campagna di Legambiente, partita il 27 maggio, entra ora nel vivo con gli eventi clou del ponte del 2 giugno che uniranno il nord e il sud della Penisola.

Dall'isola d'Elba, per scoprire in una veste inedita la perla dell'arcipelago toscano e il santuario delle farfalle, all'ecomuseo della Valle dell'Aso nelle Marche, un distretto di bellezza che coinvolge i comuni di Montefiore dell'Aso, Pedaso, Altidona, Campofilone, Lapedona, Moresco, Ortezzano; dai luoghi della spiritualità piemontese, con il circuito culturale e artistico delle quattro abbazie di Santa Maria tra Cuneo e Torino, all'itinerario dedicato agli alberi secolari della Basilicata per passare al fascino degli antichi borghi molisani come quello di Roccavivara e Casacalenda, incrociando l'antico tratturo Celano-Foggia percorso un tempo dai pastori per la transumanza.

Oltre alle giornate della bellezza, quest'anno 'Voler Bene all'Italia' propone per il ponte del 2 giugno anche 'viaggi della bellezza' ed eco-vacanze. Inoltre grazie alla collaborazione con Italia Slow Tour alcuni ambassador stranieri saranno ospitati nei territori delle feste per scoprirne e raccontarne sul web le specialità agroalimentari.

29 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us