Roma, 6 ott. (AdnKronos) - Ammirarla dall'alto sfiorando i Sassi poi atterrare lentamente sul Parco Naturale della Murgia Materana, inciso da profondi canyon. Infine entrare in quel suggestivo presepe fatto di grotte, abitazioni nel tufo e chiese rupestri che è Patrimonio Mondiale dell'Umanità Unesco. Tutto grazie al Matera Balloon Festival, kermesse internazionale di Mongolfiere della città dei Sassi, in programma dall'8 all'11 ottobre.
Venti equipaggi di mongolfiere provenienti da tutta Europa torneranno a dare spettacolo nel cielo sopra i Sassi, due volte al giorno, mentre a terra numerosi eventi sportivi e culturali coinvolgeranno scuole e famiglie all’interno dei coloratissimi Iglú de Vent, installazioni create con il riciclo delle vele dei palloni aerostatici, in arrivo direttamente dalla città catalana di Igualada, dove si tiene l’European Balloon Festival, evento partner del Mbf.
Nei Sassi e nel Parco della Murgia Materana ci saranno attrazioni sportive per i più piccoli (prove di tiro con l’arco, passeggiate in bicicletta e a cavallo, tornei di minibasket, trekking e arrampicata) a cura della Uisp; il festival di letteratura per l’infanzia nei Sassi di cittadeibimbi.it; laboratori didattici per le scuole e le famiglie sull’arte del riciclo di carta e vetro e sulla sana alimentazione; showcooking e 'Laboratori del Gusto' a cura di Slow Food; giocolieri e writers locali impegnati nello show 'Urban Street Art', a cura di MOMart Gallery e Casa Netural.
Tra gli ospiti internazionali anche Jim Avignon, artista tedesco noto in tutto il mondo per la sua street art. La sera dell'11 ottobre occhi puntati al cielo per assistere al 'Night Glow': le mongolfiere, dopo il tramonto, si illumineranno al ritmo di musica come gigantesche lampadine inaugurando 'Naturarte', giornate dedicate alle escursioni nei parchi della Basilicata.
Il festival si propone, poi, come evento sostenibile e senza barriere, aperto alle persone con disabilità sensoriali, attraverso un percorso guidato ideato dall’associazione SassieMurgia, che promuove la piena accessibilità al patrimonio artistico e naturalistico materano. Matera Balloon Festival è evento organizzato e promosso in collaborazione con la Città di Matera, Regione Basilicata, Camera di Commercio e Fondazione Matera Basilicata 2019.