Ecologia

Vivienne Westwood 'No Ttip', la stilista con War on Want e Lush

la stilista firma la confezione di un prodotto Lush, i ricavati alle associazioni

Roma, 16 set. - (AdnKronos) - Sempre molto attiva nelle battaglie ecologiche per denunciare gli effetti del cambiamento climatico e dell’eccessivo consumismo, ora Vivienne Westwood aderisce alla campagna #NoTtip, per dire no al Partenariato Transatlantico per il commercio e gli investimenti, l'accordo commerciale di libero scambio in corso di negoziazione tra gli Stati Uniti e l’Europa.

“Il Ttip è un accordo che darà ai potenti un potere sconfinato, persino maggiore di quello degli stessi governi - dichiara Vivienne Westwood - È un accordo contro le persone che mira a incrementare i profitti per pochi, senza tener conto dell’interesse comune. È una mancanza di rispetto non solo verso le persone, ma anche verso il nostro stesso pianeta”.

Il movimento Climate Revolution di Vivienne Westwood unisce così le sue forze a quelle di War On Want, associazione che lotta in difesa della giustizia e dei diritti umani, e di Lush, il marchio di cosmetici naturali per il quale la stilista ha disegnato una speciale confezione per uno dei prodotti (Dirty Deal Showder) in vendita dal 18 settembre al 1 ottobre in 276 negozi Lush di 14 Paesi d’Europa e i cui i profitti finanzieranno piccole associazione in Europa che lottano contro il Ttip.

Questa è la seconda campagna che Vivienne Westwood conduce con Lush. Nel 2013, aveva disegnato un furoshiki i cui ricavati sono stati devoluti a supporto di associazioni benefiche e attività anti-fracking. La Westwood ha sempre usato le sue collezioni e le sue sfilate come una vetrina per mostrare il suo attivismo, comunicando gli effetti del cambiamento climatico e dell’eccessivo consumismo attirando l’attenzione internazionale sulle battaglie ecologiche.

“E’ una guerra per l’esistenza della razza umana e del pianeta - dichiara la stilista - L’arma più importante che abbiamo è l’opinione pubblica: andare nelle gallerie d’arte, iniziare a comprendere il mondo in cui viviamo. Sei un combattente per la libertà non appena inizi a farlo.”

Vivienne è membro del consiglio di amministrazione dell’associazione per i diritti umani Liberty e recentemente è stata nominata Patron of Reprieve. Il suo impegno va dalle campagne per la liberazione dell'attivista per i diritti dei nativi americani Leonard Peltier al sostegno ad Amnesty International, Cool Earth e Justice Foundation and Friends of the Earth. E' anche ambasciatrice di Greenpeace.

Vivienne ha lavorato con la United Nations Environmental Protection Agency per ristabilire la frammentata foresta in Europa e ha anche supportato l’International Trade Centre, parte delle Nazioni Unite, e dal 2011 produce le sue borse attraverso la Ethical Fashion Initiative.

Il programma supporta il lavoro di migliaia di donne di comunità marginali africane ed educa costruttori e artigiani a inserirsi nella filiera internazionale, aiutando alcune delle persone più povere al mondo. Le collezioni sono create utilizzando materiali riciclati e il ricavato aiuta a bloccare la deforestazione dell’area.

16 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us