Ecologia

Viaggio virtuale tra Egadi, Eolie e Lampedusa. Google mappa le isole 'perle' d'Italia

Da oggi, grazie alla collaborazione tra il ministero dell'Ambiente, le Aree Marine Protette e il popolare motore di ricerca, è possibile navigare virtualmente in modalità 'Street View' di Google Maps tra alcuni dei paesaggi naturali più belli, parte delle Aree Marine Protette d'Italia.

Roma, 14 dic. (AdnKronos) - Una passeggiata virtuale per scoprire, grazie alla tecnologia, le bellezze delle isole Egadi, Eolie e di Lampedusa. Da oggi, infatti, è possibile navigare virtualmente in modalità 'Street View' di Google Maps tra alcuni dei paesaggi naturali più belli, parte delle Aree Marine Protette d'Italia. Lo comunica il ministero dell'Ambiente in una nota.

La mappatura fotografica, resa possibile grazie alla collaborazione tra il ministero dell'Ambiente, le Aree Marine Protette e Google, è stata realizzata con una speciale apparecchiatura brevettata dal popolare motore di ricerca: il Trekker, uno zaino tecnologico equipaggiato con 15 fotocamere ad alta risoluzione e strumentazioni Gps, indossato durante i percorsi su litorali e scogliere e in grado di restituire una panoramica dei luoghi a 360°.

Impiegato per la prima volta nel Grand Canyon e successivamente in alcuni dei luoghi patrimonio dell'umanità più remoti e affascinanti, il Trekker permette oggi di viaggiare tra alcune delle isole più belle d'Italia: da Lampedusa a Lipari, da Salina a Filicudi. E ancora, da Panarea a Vulcano, da Stromboli a Favignana, Marettimo e Levanzo, per arrivare a Portofino. Utilizzato anche sulle imbarcazioni per ottimizzare la mappatura delle coste, delle cale, degli scorci più suggestivi, il trekker ha fotografato anche l'eruzione di Stromboli di alcuni mesi fa.

14 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us