Ecologia

Viaggio virtuale tra Egadi, Eolie e Lampedusa. Google mappa le isole 'perle' d'Italia

Da oggi, grazie alla collaborazione tra il ministero dell'Ambiente, le Aree Marine Protette e il popolare motore di ricerca, è possibile navigare virtualmente in modalità 'Street View' di Google Maps tra alcuni dei paesaggi naturali più belli, parte delle Aree Marine Protette d'Italia.

Roma, 14 dic. (AdnKronos) - Una passeggiata virtuale per scoprire, grazie alla tecnologia, le bellezze delle isole Egadi, Eolie e di Lampedusa. Da oggi, infatti, è possibile navigare virtualmente in modalità 'Street View' di Google Maps tra alcuni dei paesaggi naturali più belli, parte delle Aree Marine Protette d'Italia. Lo comunica il ministero dell'Ambiente in una nota.

La mappatura fotografica, resa possibile grazie alla collaborazione tra il ministero dell'Ambiente, le Aree Marine Protette e Google, è stata realizzata con una speciale apparecchiatura brevettata dal popolare motore di ricerca: il Trekker, uno zaino tecnologico equipaggiato con 15 fotocamere ad alta risoluzione e strumentazioni Gps, indossato durante i percorsi su litorali e scogliere e in grado di restituire una panoramica dei luoghi a 360°.

Impiegato per la prima volta nel Grand Canyon e successivamente in alcuni dei luoghi patrimonio dell'umanità più remoti e affascinanti, il Trekker permette oggi di viaggiare tra alcune delle isole più belle d'Italia: da Lampedusa a Lipari, da Salina a Filicudi. E ancora, da Panarea a Vulcano, da Stromboli a Favignana, Marettimo e Levanzo, per arrivare a Portofino. Utilizzato anche sulle imbarcazioni per ottimizzare la mappatura delle coste, delle cale, degli scorci più suggestivi, il trekker ha fotografato anche l'eruzione di Stromboli di alcuni mesi fa.

14 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us