Ecologia

Viaggio intorno al mondo a energia solare, è decollato il Solar Impulse

L'avventura dell'aereo a energia pulita è iniziata da Abu Dhabi. In 5 mesi percorrerà 35mila km grazie alle oltre 17mila celle solari che ricoprono le ali.

Abu Dhabi, 9 mar. - (AdnKronos) - Un viaggio intorno al mondo a energia solare, per dimostrare che i cambiamenti climatici possono essere anche un'opportunità, quella di portare sul mercato nuove tecnologie verdi. Con questo obiettivo è decollato stamattina da Abu Dhabi il Solar Impulse 2, l'aereo "solare" che in 5 mesi percorrerà 35.000 km, volando per circa in 25 giorni, utilizzando esclusivamente l'energia pulita. Alla guida, i due piloti svizzeri Bertrand Piccard e André Borschberg .

Prima tappa, Mascate, capitale del sultanato di Oman; poi sarà la volta dell'India, prima ad Ahmedabad, poi a Varanasi, per proseguire a Mandalay (Birmania), Chongqing e Nanchino (Cina), Hawaii, Phoenix, New York, per poi attraversare l'Atlantico, con scalo nell'Europa del Sud o nel Nordafrica. Il ritorno ad Abu Dhabi è previsto per l'estate, tra fine luglio e inizio agosto.

Il tratto più impegnativo del percorso sarà il volo non-stop di cinque giorni e cinque notti attraverso l’oceano Pacifico, dalla Cina alle Hawaii. L'aereo salirà a un'altitudine che raggiungerà i 10.000 metri durante il giorno per ricaricare totalmente le sue batterie in modo da rimanere in volo per tutta la notte.

L'avventura del Solar Impulse 2 è frutto di 12 anni di ricerca di Piccard e Borschberg per mettere a punto l'aereo progettato in fibra di carbonio (leggerissimo dunque) alimentato da 17.248 celle solari che ricoprono le ali di 72 metri.

A sostenere il viaggio del Solar Impulse, il Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae), grazie anche alla collaborazione con i Politecnici federali e le imprese nazionali. Nelle prossime settimane, le rappresentanze svizzere all'estero organizzeranno diversi appuntamenti nei Paesi in cui il velivolo atterrerà.

9 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us