Ecologia

Via libera alle fabbriche di energia sull’oceano

Un progetto flessibile per produrre energia infinita dal mare

di
Negli Stati Uniti, di fronte alle coste dell'Oregon, sta per iniziare un progetto sperimentale di sfruttamento dell'energia del moto ondoso. Dieci turbine sommerse produrranno energia pulita in gran quantità.

"L'unico problema di questo progetto sono le dimensioni: enormi!"

Energia dal mare -

Produrre energia pulita e rinnovabile dal mare

Una pompa nell'oceano - Più che di turbine, però, sarebbe meglio parlare di pompe agganciate a delle boe. Il funzionamento di questi apparecchi, infatti, non avviene per rotazione ma per compressione. La sommità della boa - quella gialla nella foto - resta a galla, mentre il resto del macchinario viene fatto sprofondare. Quando arriva l'onda spinge verso l'alto la pesante struttura facendola lavorare su e giù come una pompa. Il movimento, lento e continuo, serve per attivare il generatore di corrente elettrica. Il progetto approvato è ancora sperimentale, seppur basato già su criteri commerciali: 10 boe da 150 kW di potenza ciascuna. Ocean Power Technologies prevede di allargare il progetto fino a 50 MW, nel prossimo futuro, utilizzando pompe da mezzo MegaWatt.

Le dimensioni contano - Questi marchingegni, però, hanno un difetto: sono enormi! Il modello "piccolo" da 150 kW ha un diametro di 10 metri e un'altezza di 45, pari a quella di un edificio di 15 piani circa, per un peso complessivo di 150 tonnellate. Per fare un paragone: produrre la stessa energia con il fotovoltaico richiederebbe più o meno mille metri quadrati di pannelli solari disposti su un rettangolo largo 20 metri e lungo 50. Le enormi dimensioni di queste pompe galleggianti derivano dalla necessità di resistere alla forza delle onde dell'oceano e di durare per almeno 25 anni. (sp)

Ocean Power Technologies

4 gennaio 2013

Codici Sconto

75 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Codice Promozionale Farmaè del 5% extra

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Coupon Farmasave 5 euro extra

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Codice Promo Farmacosmo del 10% per il tuo sorriso

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Buono Sconto Farmacia Loreto per risparmiare il 10%

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

Codici Sconto Yamamoto del 15% Extra RISERVATO

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Buono Sconto Amica Farmacia del 12%

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us