Roma, 20 feb. - (AdnKronos) - Arrivano dalle alghe i coloranti naturali per la moda. E così vestiti, scarpe ma anche complementi d'arredo, si tingono di verde e non solo. Questi microrganismi, infatti, possono assumere diversi colori, come il blu, l'arancione e il rosso. Ed essendo colori 'viventi', con l'esposione al sole, possono cambiare tonalità. Il progetto, dal nome 'Algaemy', è di due giovani designer di Berlino, Rasa Weber ed Essi-Johanna Glomb dello studio 'Blond & Bieber', che, grazie al supporto di un istituto di ricerca, sono riuscite a mettere a punto una gamma 'biodinamica' di calori senza sostanze tossiche.
Questi microrganismi ricchi di proteine, dunque, non forniscono solo sostanze nutritive e antiossidanti utili per le industrie alimentari e farmaceutiche, ma offrono un'opportunità anche per la colorazione sostenibile, e potrebbero cambiare per sempre il mondo della moda e dell'arredamento.
In forma granulare o liquida, i colori vengono applicati, attraverso un rullo a pressione, direttamente sul tessuto. Tra i vantaggi da prendere in considerazione c'è anche la sostenibilità ambientale: l'alga infatti è una risorsa in abbondanza.