Roma, 7 lug. - (AdnKronos) - Verona, Assisi (Pg) e Campo Marino (Cb) si aggiudicano il titolo di migliori nella raccolta degli imballaggi in vetro. E' il premio che Coreve assegna in occasione di Comuni Ricicloni di Legambiente, sottolineando che questi tre comuni hanno saputo conseguire livelli qualitativi tali da ottimizzare il recupero e massimizzare il riciclo dei rifiuti di imballaggio in vetro.
L'aspetto qualitativo della raccolta, infatti, è molto importante. Basti pensare che oggi, afferma il presidente di Coreve, Franco Grisan, "pur avendo raggiunto ottimi risultati, con un tasso di riciclo oltre il 70% dell'immesso al consumo nazionale, oltre il 15% del materiale raccolto si perde ancora dopo la raccolta, durante le operazioni di trattamento propedeutiche al riciclo in vetreria, perché inadatto qualitativamente".
secondo Grisan, dunque, "per aggiungere ai risultati già ottenuti anche quel 30% circa di rifiuti d'imballaggio che mancano all'appello, ancora oggi smaltiti in discarica, bisogna raccogliere di più e meglio".