Ecologia

Veneto, il progetto 'Turismo sociale e accessibile' apre al non profit

Previsto un monitoraggio di tutte le cooperative sociali e delle realtà associative che svolgono servizi orientati ai turisti con bisogni specifici per dare loro visibilità nel network regionale 'Easy Veneto'

Roma, 8 apr. (AdnKronos) - Un nuovo dialogo tra operatori turistici e mondo associativo, realtà profit e non profit, per incrementare il turismo accessibile nel Veneto. E un monitoraggio di tutte le cooperative sociali e delle realtà associative che svolgono servizi orientati ai turisti con bisogni specifici per dare loro visibilità nel network regionale 'Easy Veneto'. Se n'è parlato a Thiene nell'ambito del convegno 'Cooperazione sociale e associazionismo per un turismo accessibile e flessibile' promosso dalla Regione del Veneto, Assessorato al Turismo, in collaborazione con ULSS 4 Alto Vicentino, l'Associazione Volontariato in Rete e il CSV di Vicenza.

La mappatura delle strutture turistiche profit e, da oggi, delle associazioni non profit che lo desiderano rientra nel progetto più ampio di 'Turismo sociale e accessibile' dell'assessorato al Turismo della Regione Veneto, che punta a qualificare l'offerta turistica aumentando l'attenzione per le esigenze di tutti: dai disabili fisici o psichici alle famiglie con bambini agli anziani, tenendo in considerazione le necessità di tutti. Non solo i criteri di accessibilità dei luoghi ma anche l'attenzione a chi necessita di alimentazione particolare, mezzi adeguati per gli spostamenti, strutture accoglienti, percorsi attrezzati.

"Stiamo portando a termine la mappatura delle strutture recettive turistiche a livello regionale - spiega Marino Finozzi, assessore al Turismo della Regione Veneto - ma il nostro territorio ha un ricchezza incredibile anche nel mondo associativo e cooperativo. Perché non direzionare questa potenzialità anche verso il turismo? Il nostro progetto vuole quindi mappare anche questo tipo di realtà per offrire loro la visibilità e la creazione di un network che può potenziare fortemente il turismo nella nostra regione".

L'Ulss4 Alto Vicentino promuoverà la mappatura delle cooperative sociali e delle realtà associative che in Veneto svolgono servizi orientati ai turisti con bisogni speciali. "E' la fase propedeutica per coniugare un nuovo modello sociale con lo sviluppo economico", sottolinea Alberto Leoni, direttore dei Servizi Sociali. "Siamo convinti che il viaggiare sia un desiderio di tutti e che favorire il turismo accessibile sia un'opportunità anche lavorativa per quanti intendono investire in questo particolare segmento di mercato", osserva il direttore generale dell'Ulss 4 Daniela Carraro.

8 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us