Ecologia

Vegani dalla testa ai piedi, henné e ayurveda per una bellezza "cruelty free"

Per seguire la filosofia di vita veg anche dal parrucchiere e dall'estetista basta scegliere i prodotti e i professionisti giusti. E il risultato è garantito.

Roma, 19 dic. - (AdnKronos) - Henné per colorare i capelli; shampoo, balsamo e maschere rigorosamente "Cruelty free"; trattamenti estetici che si rifanno ai principi dell'ayurveda; manicure e pedicure "green". Non si è vegani solo al ristorante, ma anche dall'estetista e dal parrucchiere, per essere coerenti con uno stile di vita, dalla testa ai piedi. Basta scegliere i prodotti giusti per la cura del corpo, non necessariamente fai da te perché i professionisti che hanno compiuto questa stessa scelta si stanno diffondendo un po' ovunque così come le linee di cosmetici.

E grazie a loro è possibile sfatare qualche falso mito. L'henné secca i capelli e non copre quelli bianchi. Falso, almeno in parte. "L'hennè ristruttura e rinforza. Può seccare il capello trattato chimicamente, ma in questo caso ci si può aiutare con oli e maschere. Per quanto riguarda i capelli bianchi, è vero che non è totalmente coprente ma sfrutta il bianco per creare delle sfumature che possono sostituire schiariture e mèches", spiega all'Adnkronos Sabrina Sevieri, titolare di Capelli Verdi - La Biomaison.

A Roma Sabrina gestisce Capelli Verdi che in 20 anni di storia si è trasformato da parrucchiere a centro benessere a 360 gradi e utilizza prodotti non testati su animali e da coltivazioni biologiche, con una linea preparata ad hoc dall'erborista di fiducia. E dal 1989 è specializzato in henné che, arrivando principalmente da Iran o Egitto, garantisce colorazioni organiche di tutte le sfumature di rosso, nere, bionde (miscelando erbe officinali come camomilla, rabarbaro, calendula e zafferano) e castane. E si può mescolare anche con yogurt o té come da tradizione.

I trattamenti estetici che utilizzano prodotti naturali sono meno efficaci. Falso. "Le creme che usiamo, senza derivati animali come il collagene ma contenenti i principi attivi degli oli essenziali delle piante, abbinate al trattamento manuale fatto dall'operatrice, vanno a nutrire in profondità e hanno un particolare effetto elasticizzante e tonificante", spiega la Sevieri.

Stesso discorso per la manicure, senza formaldeide o canfora quella 'green' è adatta anche alle donne in gravidanza e assicura un effetto di lunga durata come quella tradizionale, ma senza le stesse sostanze nocive.

"Per la parte estetica e di cura del corpo ci rifacciamo ai principi dell'ayurveda, medicina tradizionale orientale che utilizza i principi attivi delle piante estratti, con metodi tradizionali, in periodi specifici dell'anno e secondo il ciclo lunare e delle stagioni. Tutti i prodotti che usiamo - sottolinea - non sono testati sugli animali".

19 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us