Ecologia

Valotti, favoriremo percorsi di aggregazione tra Utilities

Il presidente di Utilitalia, in occasione della prima conferenza della federazione che nasce dalla fusione di Federutility e Federambiente, sottolinea che "player più grandi saranno player più forti"

Roma, 16 giu. - (AdnKronos) - "Le nostre aziende che fanno servizi industriali al cittadino, quindi gas acqua, ambiente ed energia sono circa 1200. Rispetto a queste 1200 favoriremo percorsi di aggregazione perché player più grandi saranno player più forti". Lo afferma Giovanni Valotti, presidente di Utilitalia, in occasione della prima conferenza della federazione che nasce dalla fusione di Federutility e Federambiente sottolineando di non rientrare nel taglio delle società da 8mila a mille circolato nei mesi scorsi.

Quindi, "le 1200 diventeranno un po' di meno ma noi non abbiamo l'esigenza di diventare un decimo di quelli che siamo. Noi abbiamo l'esigenza di diventare un po' più forti, favorendo alleanze tra le imprese esistenti". Guardando al futuro Valotti vede le utilities "più come imprese e sempre meno simili alla pubbliche amministrazioni". E' importante non fare confusione "tra un ente pubblico e un'impresa di pubblici servizi".

Quanto all'assetto proprietario "si tratta di una valutazione di merito. Dal mio punto di vista non è negativo un controllo pubblico perché si tratta di servizi di pubblica utilità ma non necessariamente il controllo pubblico coincide con la maggioranza del capitale".

16 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us