Ecologia

Vacanze all'insegna della natura con il Wwf

A cavallo, in canoa, in barca a vela o a piedi lungo i sentieri alpini: proposte per ogni età su www.wwfnature.it, il portale web delle vacanze che aderiscono alla Carta di Qualità del Wwf Italia

Roma, 14 mag. - (AdnKronos) - Un'estate all'insegna dello sport, della natura e del volontariato perché anche le vacanze possono diventare l'occasione per fare qualcosa per l'ambiente. Un'opportunità è partecipare a uno dei campi estivi del Wwf: a cavallo, in canoa, in barca a vela o a piedi lungo i sentieri alpini sono moltissime le proposte su www.wwfnature.it, il portale web delle vacanze che aderiscono alla Carta di Qualità del Wwf Italia.

Vacanze che sono un’occasione di crescita personale e di sensibilizzazione in cui i ragazzi entrano spontaneamente in contatto con temi quali la conoscenza, il valore e la tutela della biodiversità e del territorio e la sostenibilità ambientale. Circa 150 turni settimanali in 27 diverse località e proposte per bambini e ragazzi delle elementari e medie e 13 per i ragazzi delle superiori (15-17 anni).

Proposte anche per gli over 18: sette soggiorni dedicati ai gruppi famiglia, più una vasta serie di proposte e itinerari per chi vuole viaggiare con la famiglia, per contro proprio o con amici, in Italia, in Europa e nel resto del mondo.

I bambini dai 7 agli 11 anni e i ragazzi 11-14 possono inoltre scegliere i campi settimanali o giornalieri "Nella terra di mezzo, tra mare e laguna" a Orbetello in Toscana nello storico casale della Giannella oppure in barca a vela. Il casale della Giannella, a pochi chilometri dalle Oasi WWF di Orbetello e della laguna di Burano, ospita da sempre le strutture di foresteria e il Centro di Educazione ambientale dove hanno sede spazi di laboratori e didattica.

Si rinnova l'appuntamento con i campi estivi Wwf dedicati alle tartarughe marine, dove volontariato e vacanze vanno a braccetto nelle spiagge calabresi e siciliane. Le attività, aperte ad adulti e famiglie, vanno dalla sorveglianza dei lidi e l'identificazione e cura di eventuali deposizioni alle attività di informazione e sensibilizzazione, dalla pulizia delle spiagge alla liberazione degli individui curati.

I mesi estivi sono infatti quelli nei quali le femmine di questo rettile marino depongono le uova sulle spiagge, di notte, dopo aver scavato una buca nella sabbia con le zampe posteriori. Non sono pochi i fortunati volontari che negli anni scorsi hanno potuto assistere all'evento della deposizione.

14 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us