Ecologia

Vacanze al fresco, 4 le località montane più gettonate

Roma, 17 lug. - (AdnKronos) - La località marittima resta la prima scelta nelle vacanze degli italiani: 7 su 10 infatti non rinunciano al mare. Ma per chi cerca di sfuggire al caldo, che quest'anno sembra non dare tregua, la montagna offre una valida alternativa. In particolare sono quattro le località montane più gettonate per questa estate. A tracciare il quadro è Casevacanza.it che ha calcolato i prezzi medi per notte ad agosto in un immobile tipo, con quattro posti letto.

1. A Cervinia si scia anche d’estate: la stagione estiva (particolarmente importante per tutta la Valle perché si festeggia il 150esimo anniversario della scalata del Cervino) ha preso il via da tempo e gli impianti che portano da Breuil al Plateau Rosà sono aperti, dando ai turisti la possibilità di muoversi e sciare tra l’Italia e la Svizzera. Ad agosto affittare una casa vacanze costa, in media 90 euro a notte.

2. Alagna Valsesia (Vc) è la località montana più nota della Valsesia perché si trova ai piedi del Monte Rosa ed è un punto di partenza per le salite in funivia fino ai ghiacciai. Patria del freeride, è un borgo di alta qualità turistico-ambientale che permette escursioni in montagna, e giri turistici nelle vicine vallate di Rima, Carcoforo e Rimella. Affittare qui una casa vacanza costa mediamente 80 euro a notte.

3. Le Dolomiti della val di Fassa e della Val di Fiemme sono tra le più belle montagne del Trentino e sono perfette anche d’estate: l’affitto di una casa vacanza costa ad agosto 100 euro a notte.

4. Se si scelgono gli Appennini il parco nazionale d’Abruzzo è la destinazione ideale per l'estate: qui l’affitto di una casa vacanza costa mediamente 90 euro a notte.

17 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us