Roma, 17 lug. - (AdnKronos) - La località marittima resta la prima scelta nelle vacanze degli italiani: 7 su 10 infatti non rinunciano al mare. Ma per chi cerca di sfuggire al caldo, che quest'anno sembra non dare tregua, la montagna offre una valida alternativa. In particolare sono quattro le località montane più gettonate per questa estate. A tracciare il quadro è Casevacanza.it che ha calcolato i prezzi medi per notte ad agosto in un immobile tipo, con quattro posti letto.
1. A Cervinia si scia anche d’estate: la stagione estiva (particolarmente importante per tutta la Valle perché si festeggia il 150esimo anniversario della scalata del Cervino) ha preso il via da tempo e gli impianti che portano da Breuil al Plateau Rosà sono aperti, dando ai turisti la possibilità di muoversi e sciare tra l’Italia e la Svizzera. Ad agosto affittare una casa vacanze costa, in media 90 euro a notte.
2. Alagna Valsesia (Vc) è la località montana più nota della Valsesia perché si trova ai piedi del Monte Rosa ed è un punto di partenza per le salite in funivia fino ai ghiacciai. Patria del freeride, è un borgo di alta qualità turistico-ambientale che permette escursioni in montagna, e giri turistici nelle vicine vallate di Rima, Carcoforo e Rimella. Affittare qui una casa vacanza costa mediamente 80 euro a notte.
3. Le Dolomiti della val di Fassa e della Val di Fiemme sono tra le più belle montagne del Trentino e sono perfette anche d’estate: l’affitto di una casa vacanza costa ad agosto 100 euro a notte.
4. Se si scelgono gli Appennini il parco nazionale d’Abruzzo è la destinazione ideale per l'estate: qui l’affitto di una casa vacanza costa mediamente 90 euro a notte.