Ecologia

Usare il panettone dall'aperitivo al gelato, basta sperimentare nuovi accostamenti

Con salumi, formaggi, gelato o creme, così si possono trasformare i dolci delle feste, che spesso avanzano, in ingredienti versatili per ricette originali.

Roma, 12 dic. (AdnKronos) - Trionfa nelle case di tutti gli italiani durante le feste natalizie: è l'immancabile panettone. Secondo la Coldiretti, durante le feste vengono portati in tavola oltre cento milioni di chili tra pandori e panettoni. E non sempre questa montagna di dolcezza viene consumata, finendo nella pattumiera. Eppure, ci sono mille modi per trasformare in casa la classica fetta di panettone in un piatto goloso e originale, e non necessariamente un dessert, sperimentando inediti accostamenti.

Cominciamo naturalmente, da un aperitivo dolce-salato. Il panettone si può farcire con salumi e formaggi e verdure, con una crema di ricotta e maggiorana oppure, servito in bicchieri mini short, con una variante dell'insalata alla siciliana: arancia, cipolla, peperoncino, olio, acciughe e un tocco di capuliata, condimento a base di pomodori secchi. L'ispirazione arriva da Antonio Adamo, pasticcere di Modica, che queste ripieni li propone sotto forma di gelato salato, che ormai è un must, e per il quale “la tradizione è un limite da sconfinare, ma anche un punto da dove ripartire”.

E per restare in tema di aperitivo, sempre dalla Sicilia arriva il suggerimento per il brindisi: sostituire la granatina di limone, fragola o anguria al ghiaccio per un inedito spritz al Campari o Aperol.

Dalla Sicilia alla Capitale, il gelatiere Antonio Pascale suggerisce pandoro e panettoni semifreddi farciti con ricotta alla romana oppure gelato al panettone variegato al limoncello da degustare con un sorbetto al prosecco per concedersi. La catanese Giovanna Musumeci rivisita il panettone con una farcitura di mousse di ricotta con pistacchi e zest di arance e un top di gelatina di lamponi.

Sul versante dolce, la proposta di farcitura con crema, cioccolato, crema chantilly e gelato è sempre molto apprezzata. Per il Natale 2014 sulle tavole degli italiani trionferà quindi il panettone farcito con inediti accostamenti: è la tendenza più diffusa rilevata dall´Osservatorio Sigep sui consumi dolciari artigianali in Italia raccolta intervistando i maestri gelatieri che stanno lavorando alle imminenti Feste.

Maestri che dal 17 al 21 gennaio si sfideranno al Sigep di Rimini Fiera al “Gelato d´Oro” per guadagnare i quattro posti nella nazionale italiana che parteciperà poi alla Coppa del Mondo della Gelateria (Sigep 2016).

12 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us