Ecologia

Una piattaforma web per tagliare le bollette energetiche delle Pmi

Al centro del progetto europeo "Sinergia", coordinato dall'Enea, le imprese del settore agro-alimentare dell’area mediterranea per favorire sviluppo e competitività

Napoli, 10 apr. - (AdnKronos) - Tagliare la bolletta delle piccole e medie imprese del settore agro-alimentare, nell’area mediterranea, è possibile. Come? A dare una mano è la tecnologia, a partire dal web fino agli interventi di efficienza energetica e la diffusione di tecnologie rinnovabili. Obiettivo al centro del progetto europeo "Sinergia" che l’Enea presenta oggi a EnergyMed 2015, nell’ambito del convegno “Efficienza energetica ed energie rinnovabili: strategie, strumenti e opportunità per le Pmi agroalimentari”, alla Mostra d’Oltremare di Napoli.

Tre gli strumenti specifici individuati al fine di ridurre i consumi e, quindi, la spesa per l’energia delle Pmi che ad oggi è fra le più elevate d’Europa. Primo fra tutti, la piattaforma web che permette alle imprese di verificare e valutare in maniera autonoma i propri consumi energetici e identificare gli interventi per migliorare l’efficienza energetica; poi un database europeo, "Fet - Food Energy Technology", con le tecnologie più innovative per l’efficienza energetica applicate ai diversi settori produttivi, ai diversi processi (cottura, pastorizzazione, essiccazione, refrigerazione) e ai diversi servizi (illuminazione, riscaldamento e raffrescamento) nel comparto agroalimentare.

Infine, un atlante che consente di identificare geograficamente sia le aziende che hanno già introdotto innovazioni e costituiscono pertanto i migliori esempi, sia i fornitori delle tecnologie.

Questi strumenti saranno veicolati e promossi da camere di commercio, agenzie per l’energia, sportelli per l’innovazione, centri di consulenza pubblici, in grado di fornire informazioni sul progetto e sull’accesso ai finanziamenti nazionali ed europei. Oltre all’Enea sono coinvolti altri 7 tra istituti di ricerca, federazioni di categoria e centri di trasferimento tecnologico di Italia, Francia, Spagna, Slovenia, Croazia, Grecia.

L'obiettivo è di fare del Mediterraneo "una regione competitiva a livello internazionale, assicurando crescita e occupazione, oltre a promuovere la coesione territoriale e la tutela ambientale in una logica di sviluppo sostenibile", spiega il coordinatore del progetto Nicola Colonna, agronomo Enea. Fet è il primo passo di un percorso che si concluderà con lo sviluppo del sistema di autodiagnosi energetica per aumentare la consapevolezza su risparmi e benefici ottenibili dall’introduzione delle tecnologie oggi disponibili.

Coordinato dall’Enea, il progetto europeo "Sinergia" è cofinanziato con circa 2 milioni di euro dalla Commissione europea nell’ambito del Programma di cooperazione transnazionale Med Europe in the Mediterranean.

10 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us