Ecologia

Una piattaforma web per tagliare le bollette energetiche delle Pmi

Al centro del progetto europeo "Sinergia", coordinato dall'Enea, le imprese del settore agro-alimentare dell’area mediterranea per favorire sviluppo e competitività

Napoli, 10 apr. - (AdnKronos) - Tagliare la bolletta delle piccole e medie imprese del settore agro-alimentare, nell’area mediterranea, è possibile. Come? A dare una mano è la tecnologia, a partire dal web fino agli interventi di efficienza energetica e la diffusione di tecnologie rinnovabili. Obiettivo al centro del progetto europeo "Sinergia" che l’Enea presenta oggi a EnergyMed 2015, nell’ambito del convegno “Efficienza energetica ed energie rinnovabili: strategie, strumenti e opportunità per le Pmi agroalimentari”, alla Mostra d’Oltremare di Napoli.

Tre gli strumenti specifici individuati al fine di ridurre i consumi e, quindi, la spesa per l’energia delle Pmi che ad oggi è fra le più elevate d’Europa. Primo fra tutti, la piattaforma web che permette alle imprese di verificare e valutare in maniera autonoma i propri consumi energetici e identificare gli interventi per migliorare l’efficienza energetica; poi un database europeo, "Fet - Food Energy Technology", con le tecnologie più innovative per l’efficienza energetica applicate ai diversi settori produttivi, ai diversi processi (cottura, pastorizzazione, essiccazione, refrigerazione) e ai diversi servizi (illuminazione, riscaldamento e raffrescamento) nel comparto agroalimentare.

Infine, un atlante che consente di identificare geograficamente sia le aziende che hanno già introdotto innovazioni e costituiscono pertanto i migliori esempi, sia i fornitori delle tecnologie.

Questi strumenti saranno veicolati e promossi da camere di commercio, agenzie per l’energia, sportelli per l’innovazione, centri di consulenza pubblici, in grado di fornire informazioni sul progetto e sull’accesso ai finanziamenti nazionali ed europei. Oltre all’Enea sono coinvolti altri 7 tra istituti di ricerca, federazioni di categoria e centri di trasferimento tecnologico di Italia, Francia, Spagna, Slovenia, Croazia, Grecia.

L'obiettivo è di fare del Mediterraneo "una regione competitiva a livello internazionale, assicurando crescita e occupazione, oltre a promuovere la coesione territoriale e la tutela ambientale in una logica di sviluppo sostenibile", spiega il coordinatore del progetto Nicola Colonna, agronomo Enea. Fet è il primo passo di un percorso che si concluderà con lo sviluppo del sistema di autodiagnosi energetica per aumentare la consapevolezza su risparmi e benefici ottenibili dall’introduzione delle tecnologie oggi disponibili.

Coordinato dall’Enea, il progetto europeo "Sinergia" è cofinanziato con circa 2 milioni di euro dalla Commissione europea nell’ambito del Programma di cooperazione transnazionale Med Europe in the Mediterranean.

10 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us