Ecologia

Una pecora coraggiosa nuota verso la salvezza

Proveniva dall'Australia e stava per morire sgozzata

di
L'animale era a bordo di una nave attraccata al porto di Eilat (in Israele) ed era destinata al macello. Un ragazzo l'ha vista nuotare e l'ha portata a riva. Ora è salva, si chiama Sarah.

"La pecora Sarah è stata salvata da un ragazzo di soli 14 anni"

Pecore in mare -

Un fiorente traffico - La notizia è stata riportata in Italia dall'agenzia animalista Geapress, che spiega anche come di pecore che fanno in nave il tragitto dall'Australia al medio oriente ce ne siano parecchie. La carne ovina, infatti, è una delle più mangiate sia dagli arabi che dagli israeliani, ma gli allevamenti locali non riescono a coprire tutta la domanda. Ogni anno, quindi, migliaia di animali vengono trasportati dall'estero via nave e, una volta sbarcati, in camion. Sono destinati a macelli dove, secondo le tradizioni e le religioni locali, vengono uccise senza stordimento: il macellaio le sgozza per farle morire dissanguate.

Animalisti in rivolta - Gli animalisti, però, ritengono queste usanze religiose poco più di una crudele superstizione retaggio di una cultura da superare. Sia giusto o no, l'intervento degli animalisti australiani - che da parecchi anni criticano le condizioni in cui vengono trasportati e macellati gli ovini - ha salvato la vita a questa pecora. Che non è stata restituita al legittimo proprietario ma regalata ad un Kibbutz dove è diventata la mascotte dei bambini. Le è stato dato anche un nome tipico della tradizione ebraica: Sarah. (sp)

Le celebrità e i loro sosia animali

4 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us