Ecologia

Una pecora coraggiosa nuota verso la salvezza

Proveniva dall'Australia e stava per morire sgozzata

di
L'animale era a bordo di una nave attraccata al porto di Eilat (in Israele) ed era destinata al macello. Un ragazzo l'ha vista nuotare e l'ha portata a riva. Ora è salva, si chiama Sarah.

"La pecora Sarah è stata salvata da un ragazzo di soli 14 anni"

Pecore in mare -

Un fiorente traffico - La notizia è stata riportata in Italia dall'agenzia animalista Geapress, che spiega anche come di pecore che fanno in nave il tragitto dall'Australia al medio oriente ce ne siano parecchie. La carne ovina, infatti, è una delle più mangiate sia dagli arabi che dagli israeliani, ma gli allevamenti locali non riescono a coprire tutta la domanda. Ogni anno, quindi, migliaia di animali vengono trasportati dall'estero via nave e, una volta sbarcati, in camion. Sono destinati a macelli dove, secondo le tradizioni e le religioni locali, vengono uccise senza stordimento: il macellaio le sgozza per farle morire dissanguate.

Animalisti in rivolta - Gli animalisti, però, ritengono queste usanze religiose poco più di una crudele superstizione retaggio di una cultura da superare. Sia giusto o no, l'intervento degli animalisti australiani - che da parecchi anni criticano le condizioni in cui vengono trasportati e macellati gli ovini - ha salvato la vita a questa pecora. Che non è stata restituita al legittimo proprietario ma regalata ad un Kibbutz dove è diventata la mascotte dei bambini. Le è stato dato anche un nome tipico della tradizione ebraica: Sarah. (sp)

Le celebrità e i loro sosia animali

4 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us