Ecologia

Una Milano sostenibile nei 12 racconti di 'Respirare parole'

A Flavia Rampichini il primo premio per il suo 'Cappuccetto rosso a Milano'

Milano, 14 ott. (Adnkronos) - Dodici scrittori per dodici racconti che parlano di una Milano sostenibile e futuribile. Sono le storie raccolte nel volume 'Respirare parole', esito del concorso letterario lanciato dal Comune di Milano per chiedere ai cittadini di raccontare la Milano del 2020. Il libro è stato presentato a Palazzo Marino dall'assessore alla Cultura, Filippo Del Corno, e Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità. E' stata premiata Flavia Rampichini, bibliotecaria milanese, che si è aggiudicata il primo posto con il suo 'Cappuccetto rosso a Milano'.

"I tanti cittadini milanesi che hanno partecipato a questo concorso letterario - dice l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno - hanno raccontato la nostra città con fantasia e passione. Hanno immaginato e sognato come sarà la Milano del dopo Expo. Più bella, più aperta e anche sorprendente. Un esercizio di creatività collettiva che genera nuova cultura, nuovi incontri, nuova socialità. Sono tante le persone che hanno seguito con entusiasmo i laboratori di scrittura nelle biblioteche cittadine e per la prima volta si sono messa alla prova raccontando una storia, un pezzo di Milano, nella quale tutti noi leggendo possiamo riconoscerci".

Secondo l'assessore Maran, "il concorso letterario è nato insieme all'apertura degli Sportelli Energia ed è stato un tentativo, oggi possiamo dire ben riuscito, di connettere l'attività degli Sportelli al tessuto dei quartieri. Un esperimento culturale che si è posto come principale obiettivo quello di stimolare il confronto e la creatività su temi che per questa Amministrazione sono centrali: qualità dell'ambiente, mobilità del futuro, energie pulite, attenzione nell'uso delle risorse. In due parole, Milano sostenibile".

15 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us