Ecologia

Una lezione per la Giornata della Terra

Il festival "La scuola è …" celebra la Giornata mondiale della Terra, alla scoperta della sua profondità con una lezione speciale online per tutti, studenti e professori.

Deascuola, ente Formatore accreditato dal Ministero dell'Istruzione e tra i principali operatori di editoria scolastica in Italia, conclude la lunga serie di appuntamenti on line dedicati ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado festeggiando e puntando l'attenzione sulla "Giornata mondiale della Terra". Scienziati, ricercatori, esploratori saranno on line venerdì 22 aprile dalle 11.00 alle 12.30 per riflettere con docenti e studenti sullo stato di salute del nostro Pianeta e capire come agire per garantire un futuro sostenibile alle generazioni future.

Una lezione speciale, in collaborazione con Cnr e Italian Climate Network, che vedrà la partecipazione della climatologa Serena Giacomin e dell'astrofisico Luca Perri: i due guideranno il viaggio dalle profondità della nostra terra grazie al contributo di Andrea Dini, ricercatore del Cnr, esperto di estrazioni di materie prime, fino alle imprese in artico di Omar Di Felice (ultra-cyclist), e con Francesca Vitali e Giovanni Chimienti - National Geographic Explorer.

Per partecipare, vai sul canale Youtube di Deascuola.

Deascuola è una casa editrice del Gruppo Mondadori di cui fa parte anche Focus.

21 aprile 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us