Ecologia

Una gustosa confezione per gli alimenti

Basta con le antiecologiche confezioni di plastica. Tra un paio di anni potrebbero essere in commercio, frutta e verdura con imballaggi commestibili, che renderanno gli alimenti più durevoli e, forse, anche più saporiti.
Ma gusti a parte, il film con cui si potranno avvolgere i cibi freschi, è stato sviluppato da ricercatori statunitensi e spagnoli soprattutto come antibatterico naturale.
Composta da olio di origano e polpa di mela, la confezione promette infatti, di combattere alcuni batteri molto pericolosi, come l’Escherichia coli O157:H7 (rintracciato ultimamente in alcune confezioni di spinaci in Usa). E molto probabilmente anche altri agenti patogeni, che si possono trovare negli alimenti, come il virus della Salmonella. A fare la parte del leone è l’olio di origano che, anche quando è presente in piccolissime dosi, è capace di distruggere il 50 per cento dei batteri in tre minuti. La mela invece, grazie allo zucchero contenuto nella sua polpa, serve solo per “incollare” la confezione agli alimenti.

Foto: © USDA

20 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us