Basta con le antiecologiche confezioni di plastica. Tra un paio di anni potrebbero essere in commercio, frutta e verdura con imballaggi commestibili, che renderanno gli alimenti più durevoli e, forse, anche più saporiti.
Ma gusti a parte, il film con cui si potranno avvolgere i cibi freschi, è stato sviluppato da ricercatori statunitensi e spagnoli soprattutto come antibatterico naturale.
Composta da olio di origano e polpa di mela, la confezione promette infatti, di combattere alcuni batteri molto pericolosi, come l’Escherichia coli O157:H7 (rintracciato ultimamente in alcune confezioni di spinaci in Usa). E molto probabilmente anche altri agenti patogeni, che si possono trovare negli alimenti, come il virus della Salmonella. A fare la parte del leone è l’olio di origano che, anche quando è presente in piccolissime dosi, è capace di distruggere il 50 per cento dei batteri in tre minuti. La mela invece, grazie allo zucchero contenuto nella sua polpa, serve solo per “incollare” la confezione agli alimenti.
Foto: © USDA