Ecologia

Una gustosa confezione per gli alimenti

Basta con le antiecologiche confezioni di plastica. Tra un paio di anni potrebbero essere in commercio, frutta e verdura con imballaggi commestibili, che renderanno gli alimenti più durevoli e, forse, anche più saporiti.
Ma gusti a parte, il film con cui si potranno avvolgere i cibi freschi, è stato sviluppato da ricercatori statunitensi e spagnoli soprattutto come antibatterico naturale.
Composta da olio di origano e polpa di mela, la confezione promette infatti, di combattere alcuni batteri molto pericolosi, come l’Escherichia coli O157:H7 (rintracciato ultimamente in alcune confezioni di spinaci in Usa). E molto probabilmente anche altri agenti patogeni, che si possono trovare negli alimenti, come il virus della Salmonella. A fare la parte del leone è l’olio di origano che, anche quando è presente in piccolissime dosi, è capace di distruggere il 50 per cento dei batteri in tre minuti. La mela invece, grazie allo zucchero contenuto nella sua polpa, serve solo per “incollare” la confezione agli alimenti.

Foto: © USDA

20 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us