Ecologia

Una guerra sulle strade: 3.385 morti e 257.421 feriti nel 2013

Gli questi incidenti hanno riguardato soprattutto motoveicoli e pedoni, ma anche ciclisti. A questi numeri si aggiungono poi quelli non meno negativi dell'inquinamento dell'aria

Roma, 29 apr. - (AdnKronos) - E’ impossibile parlare di mobilità ciclabile senza ragionare sulla mobilità nel suo insieme e sulle sue esternalità negative. A partire dagli incidenti. Per quanto riguarda l’incidentalità stradale nel 2013 vi sono stati 3.385 morti e 257.421 feriti, un dato che continua a calare (-52% di morti rispetto al 2001) ma che rappresenta ancora i numeri di una autentica guerra che ogni giorno si combatte sulle strade.

Molti di questi incidenti hanno riguardato pedoni (549 morti e 21.000 feriti), ciclisti ( 251 morti e 16.800 feriti) e motoveicoli (849 morti e 58.500 feriti). E ai dati degli incidenti si aggiungono quelli, non meno gravi, dell'inquinamento dell’aria nelle città, ancora a livelli di emergenza soprattutto a causa del traffico veicolare.

Nel 2014 secondo i dati della campagna "Mal’Aria" di Legambiente su 88 capoluoghi di provincia ben il 37% ha superato i livelli di Pm10 in almeno una centralina, tra cui le principali grandi città. Anche nel campo delle emissioni di gas serra i trasporti in Italia pesano per un quarto delle tonnellate totali e nel campo dei consumi energetici quasi per il 30% dei consumi di energia primaria.

29 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us