Ecologia

Una filantropia strategica per rispondere alle disuguaglianze economiche

Roma, 26 ott. - (AdnKronos) - Rendere la filantropia strategica per rispondere alle disuguaglianze economiche, diventando un vero motore di miglioramento sociale. È questo uno dei temi principali affrontati durante la quarta edizione del Lang Philanthropy Day, ideata da Fondazione Lang Italia. I dati parlano chiaro: i filantropi privati, a livello europeo si dicono disposti nel 26% dei casi a destinare a cause benefiche almeno un terzo del loro patrimonio (fanno meglio solo gli Stati Uniti con il 33%).

A spingere questi benefattori del Vecchio Continente è soprattutto il “senso del dovere” (52%) e la loro principale area d'intervento è quella della salute (63%). Un impegno alla base del quale vi è quindi una forte spinta valoriale, ma sempre più accompagnata dalla consapevolezza che solo organizzandosi secondo criteri professionali è possibile ottenere risultati duraturi e sostenibili. Una necessità ben presente anche in Italia dove si calcola che circa il 60% della Fondazioni private non abbia uno staff di professionisti.

E proprio la ricerca del metodo migliore per guidare la filantropia verso risultati più efficaci e di maggiore impatto sociale è alla base della ricerca “Indagine sulla governance delle Fondazioni italiane”, che ha coinvolto 144 amministratori di queste realtà filantropiche presentata nel corso del IV Lang Philanthropy Day.

Tale studio ha evidenziato come le opzioni di governance ritenute più adatte allo sviluppo del settore sono quelle in grado di qualificare le Fondazioni come filantropi più sofisticati rispetto ai singoli donatori individuali, che prevedano un'attività di pianificazione in grado di far diventare l'erogazione delle risorse parte integrante di una più complessa progettualità sociale.

Una strategia che veda consiglieri e amministratori attivi sul territorio pronti a supportare la partecipazione civile di altri soggetti privati e che garantisca la concreta possibilità di valutare in maniera consapevole l’impatto degli interventi finanziati.

"I soggetti al vertice delle nostre Fondazioni – spiega Giacomo Boesso, Professore Associato di Economia Aziendale presso l'Università di Padova e curatore dello studio realizzato in collaborazione con Acri, Assifero e Centro Studi Lang sulla Filantropia Strategica – sono disposti a sperimentare soluzioni d’intervento sociale anche innovative e rischiose, che possano diventare un modello per altri attori pubblici e privati. Inoltre si sentono pronti ad erogare servizi di welfare privato, ove necessario, acconsentendo ad un uso abbastanza utilitaristico delle proprie prerogative istituzionali, ma senza derogare su specifici elementi solidaristici che fanno parte della tradizione italiana".

26 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us