Oramai lo sappiamo quasi tutti, la sopravvivenza dell'uomo dipende dal benessere ecologico del pianeta.
Inquinamento e azioni sconsiderate di devastazione che negli ultimi 30anni hanno distrutto il 50% delle foreste del pianeta, ci hanno portato allo stato attuale dei fatti: effetto serra, con innalzamento della temperatura mondiale, deforestazione e conseguente desertificazione di "fette" sempre più ampie di Terra.
Bisogna assolutamente invertire la corrente.
Focus insieme a ForPlanet ha già cominciato nel 2007 con la creazione di un calendario le cui vendite hanno permesso di salvare molti ettari di foresta.
Ma non bisogna sedersi sugli allori, anzi, lo sguardo va al futuro.
In questo video Tessa Gelisio, giornalista e presidentessa dell'associazione ForPlanet, ci spiega che ogni minuto vengono distrutti 250 mila mq di foresta e ogni ora si "estinguono" tre specie tra animali e vegetali.
Quest'anno il testimonial d'eccezione è il JiR Team Scot, con il pilota Andrea Dovizioso che in collaborazione con ForPlanet e Maxicono hanno creato "Ride 4 Planet Project" con lo scopo di salvaguardare El Milagro, un'importante area della foresta amazzonica situata in Argentina.
Basta andare sul sito www.ride4planet.it e, con una donazione di 15 euro, si salvano 500mq di foresta: le aree "adottate" vengono recintate e poste sotto protezione grazie ai guardaparco e l'adozione viene certificata con il rilascio di un attestato con il nome del donatore.
[Mirko Mottin per Focus.it]