Ecologia

Una casa 'telecomandata', sicurezza e consumi si controllano dal tablet

Il sistema HomeCloud permette di accendere il riscaldamento o controllare le fughe di gas attraverso App, sms e mail

Milano, 12 nov. - (AdnKronos) - Efficiente nei consumi e a risparmio energetico. La casa del futuro è così, ma è anche una casa che si può controllare e gestire a distanza, attraverso tablet o smartphone. Accendere le luci o i riscaldamenti per trovare la propria abitazione calda, gestire a distanza i consumi energetici, verificare la presenza di fughe di gas o l’intrusione di malintenzionati: un sistema permette di controllare la nostra abitazione da fuori, grazie a una piattaforma online che monitora e gestisce un sistema di notifiche via App, mail e sms.

Si tratta di un sistema interconnesso di domotica, facile da gestire, un'invenzione tutta italiana presentata a Sicurezza 2014, la biennale internazionale della Security (fino al 14 novembre alla Fiera Milano di Rho) da Acotel Engineering and Manufacturing. Si chiama HomeCloud e un modellino di questo sistema è da oggi esposto in fiera.

12 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us