Ecologia

Una casa ad alte prestazioni per tutte le tasche, arriva il 'prefabbricato' green

La soluzione modulare si può acquistare “chiavi in mano” oppure optando per il fai-da-te, abbattendo ulteriormente i costi. E se il cantiere ospita i workshop il futuro proprietario di casa paga anche meno.

Roma, 23 gen. - (AdnKronos) - Una casa di proprietà indipendente dal punto di vista energetico, naturale e dal design accattivante. Privilegio per pochi eletti? No, se la casa è una sorta di “prefabbricato” progettato secondo i più alti criteri di efficienza energetica che si può acquistare “chiavi in mano” oppure optando per il fai-da-te, abbattendo ulteriormente i costi.

Al progetto sta lavorando lo studio di architettura Bag e le prime eco-case modulari vedranno la luce già nei prossimi mesi, vicino Roma, nella campagna della Sabina. “Da tempo studiavamo una soluzione che fosse in grado di andare incontro alle necessità dei giovani italiani che scelgono di andare a vivere fuori dalla città ma non hanno un capitale da investire. Nasce così l'idea di realizzare una casa modulare, che può essere quindi ampliata, semi-prefabbricata e quindi molto più economica, ma di alta qualità, dagli infissi ai rivestimenti”, spiega all'Adnkronos l'architetto Paolo Robazza.

Una casa di qualità, ma alla portata di tutti “che è quello che manca nel mercato attuale”. Il costo: tra i 1.000 e i 1.100 euro al mq a fronte di una spesa che oscilla tra i 1.800-2.000 euro al mq per una casa con le stesse prestazioni. Il risultato: una casa indipendente dal punto di vista energetico, senza allacci e con diverse soluzioni, dal fotovoltaico al solare termico a impianti di nuova generazione alla studio.

Ma come si ottiene questo risultato? Innanzi tutto la progettazione a monte che permette al committente di risparmiare molto , sebbene possa personalizzare le rifiniture, perché si annullano i costi di progettazione. Poi il materiale usato: legno e paglia, che è un materiale di scarto, economico ma altamente performante. Ulteriori risparmi il futuro padrone della eco-casa li può ottenere scegliendo di costruirla in parte da sé e decidendo di trasformare il cantiere in una sede di workshop.

Lo studio Bag, infatti, utilizza la formula del cantiere-formazione. Alla costruzione della casa possono infatti partecipare le persone che desiderano apprendere tecniche costruttive innovative: preparare l'intonaco usando la terra, costruire con la paglia, realizzare un pergolato in bambù o una piscina. Loro fanno formazione sul campo e il cantiere costa di meno. Una formula “triple-win” dove a vincere sono tutti e tre i soggetti coinvolti: lo studio che progetta le abitazioni, le persone che vogliono formarsi o aggiornarsi, il cliente.

23 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us