Ecologia

Un treno carico di… calde scorie nucleari

Greenpeace mette online le foto hot delle scorie radioattive.

Il nucleare per alcuni paesi europei, Francia e Germania in testa, è da decenni la soluzione al problema dell’approvigionamento energetico nazionale. Ma la questione delle scorie rimane spinosa: prima di venire stoccate, compiono diversi viaggi su e giù per il Vecchio Continente, dentro a speciali treni.

“Le immagini pubblicate online dagli attivisti di Greenpeace mostrano il calore delle scorie”

Problema irrisolto – Per riaccendere il dibattito sull’energia nucleare e le sue scorie, gli attivisti di Greenpeace hanno pubblicato online, come rivela il National Geographic, alcune immagini di un convoglio nucleare che si sposta per l’Europa. Il treno è carico con più di 123 tonnellate di pericolosi residui che, dalle centrali tedesche, partono alla volta della Francia per essere riprocessati. Una volta che le scorie sono state rese il più possibile innocue, tornano in Germania per essere conservate in un luogo adibito per svariate decine, anche centinaia, di anni.

Fotografie che fan paura – Le inquietanti fotografie mostrano lo speciale trasporto su binari ferrati. Per sottolineare al grande pubblico la pericolosità di questi trasporti, Greenpeace ha utilizzato una camera termica, che rivela la temperatura e mostra come le scorie, sebbene stipate e senza possibilità di dispersione all’esterno, mantengano, prima delle fasi di riprocessamento, un calore decisamente alto.

Gli sfondi più belli per Google. Guarda la gallery!

21 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us