Ecologia

Un tesoro nella spazzatura, dai rifiuti organici energia per 3mila case negli Usa

A Charlotte, nel Nord Carolina, l'impianto biogas alimentato da Forsu con una potenza di 5,2 Mw, gestirà 117.932 tonnellate di rifiuti l’anno

Roma, 16 apr. - (AdnKronos) - Un tesoro nel bidone della spazzatura, perché i rifiuti organici, gli scarti alimentari per intenderci, possono trasformarsi in energia. Succede nel comune di Charlotte, nel Nord Carolina, dove 3mila case verranno alimentate con energia elettrica prodotta proprio da questa tipologia di rifiuti grazie a un impianto biogas alimentato da Forsu (Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano), con una potenza di 5,2 Mw. L'impianto gestirà 117.932 tonnellate di rifiuti l’anno.

“Buccia di banana. E’ questo, in sostanza, l’esempio più tipico di ciò che viene definito rifiuto organico. Un impianto biogas alimentato da rifiuti e da scarti alimentari è in grado di produrre energia elettrica e termica; quello che normalmente avviene in 6 mesi, noi lo concentriamo in 30 giorni”, spiega Alessandro Massone, Ceo di Austep, azienda che progetta e realizza impianti di biogas e biometano che gestirà questo primo impianto negli Stati Uniti, essendosi specializzata negli anni nel trattamento della frazione umida dei rifiuti solidi urbani.

I rifiuti o gli scarti alimentari vengono depositati all’interno della "Tornado" che crea un vortice che separa il materiale leggero (plastiche) dalla componente organica più pesante, il materiale viene ripulito ulteriormente da sabbie e sassi e poi inviato nei digestori per produrre biogas da digestione anaerobica. Invece di portare i rifiuti in discarica, inizia un processo di fermentazione naturale che li trasformerà in materiale organico il cui residuo potrà essere utilizzato anche come fertilizzante. Quello di Charlotte è "un progetto apparentemente ambizioso, ma realizzabile concretamente. Il mercato americano ha dimostrato di saper riconoscere l’importanza e il valore del progetto".

16 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us