Ecologia

Un segreto dell'ambra svelato per caso

Si può pensare di ricostruire un ecosistema identico a quelli di 15, 70 o addirittura 130 milioni di anni fa? Adesso sì, dichiarano due scienziati della University of Florida e del Museo di Storia naturale di Berlino dopo aver scoperto come piccoli crostacei e insetti acquatici preistorici si sono trovati intrappolati nell'ambra: nuotando nella resina che colava dagli alberi nelle paludi. La resina, depositata sul fondo e ricoperta di sedimenti, col prosciugarsi delle paludi si è poi trasformata in ambra - in un processo durato milioni di anni - preservando per sempre i suoi prigionieri e le tracce dell'ambiente in cui vivevano. «Una versione impreziosita delle pozze di catrame che hanno intrappolato gli smilodonti (le tigri dai denti a sciabola) in quella che oggi è la California», spiega David Dilcher, paleo-botanico dell'università della Florida. Finora nessuno era riuscito a spiegare la presenza di animali acquatici nell'ambra, che si riteneva potesse formarsi solamente su terreno asciutto. La scoperta è stata casuale, ammettono Dilcher e Alexander Schmidt, ricercatore al Museo di Storia naturale di Berlino, ed è nata dall'osservazione di una resina mentre scivolava in acqua lungo il tronco di un pino. «Abbiamo degli esemplari di piccoli crostacei, insetti acquatici, invertebrati, funghi e batteri splendidamente conservati nell'ambra», afferma Dilcher, «e studiandoli potremo ricreare gli ecosistemi acquatici in cui sono vissuti e si sono evoluti.»

19 ottobre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us