Ecologia

Un nuovo oceano è in "costruzione"

L’Etiopia e l’Eritrea separate dal resto dell’Africa da un nuovo oceano che si ricongiunge con il Mar Rosso.
È quello che potrebbe succedere un giorno. Certo non a breve, gli scienziati, infatti, prevedono che avverrà in milioni di anni.
Se però le ipotesi saranno confermate già da ora, si potrebbe assistere a un fenomeno raro e straordinario: la formazione di un oceano sulla terraferma che si potrebbe osservare accuratamente e con tutti gli strumenti che ci fornisce la moderna tecnologia.
Secondo alcuni geologi, infatti, la crepa di 60 chilometri, che si è formata (in decenni o forse centinaia di anni) in una zona del corno d’Africa, si sta ingrandendo molto di più rispetto a quello che si pensava. E dalle ultime immagini del satellite si nota un’attività magmatica che potrebbe indicare i primi passi verso la formazione proprio di un nuovo fondale marino. Emerge inoltre che il continente africano si sta allontanando progressivamente e molto lentamente dalla penisola arabica.

Nella foto un punto in cui la crepa è larga 8 metri. © Tim Wright - Università di Oxford

20 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us