Ecologia

Un nuovo oceano è in "costruzione"

L’Etiopia e l’Eritrea separate dal resto dell’Africa da un nuovo oceano che si ricongiunge con il Mar Rosso.
È quello che potrebbe succedere un giorno. Certo non a breve, gli scienziati, infatti, prevedono che avverrà in milioni di anni.
Se però le ipotesi saranno confermate già da ora, si potrebbe assistere a un fenomeno raro e straordinario: la formazione di un oceano sulla terraferma che si potrebbe osservare accuratamente e con tutti gli strumenti che ci fornisce la moderna tecnologia.
Secondo alcuni geologi, infatti, la crepa di 60 chilometri, che si è formata (in decenni o forse centinaia di anni) in una zona del corno d’Africa, si sta ingrandendo molto di più rispetto a quello che si pensava. E dalle ultime immagini del satellite si nota un’attività magmatica che potrebbe indicare i primi passi verso la formazione proprio di un nuovo fondale marino. Emerge inoltre che il continente africano si sta allontanando progressivamente e molto lentamente dalla penisola arabica.

Nella foto un punto in cui la crepa è larga 8 metri. © Tim Wright - Università di Oxford

20 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us