Ecologia

Un menù delle feste veg con i piatti della tradizione

Le proposte di Cristiano Bonolo, chef di Vegolosi.it

Roma, 18 dic. (AdnKronos) - Un menù delle feste in stile veg? "Rispolverate i piatti vegan della nostra tradizione. La cucina italiana è ricca di piatti che sono di per sé vegani, pensiamo alla pasta e fagioli, risi e bisi o, ancora, alla classica pappa con il pomodoro". E' la proposta per il menù delle feste di Cristiano Bonolo, chef di Vegolosi.it.

Laddove la tradizione non rispetta la regola del 'cruelty free' basta qualche accorgimento. "Per il cenone dell'ultimo dell'anno, per esempio, si può preparare un arrosto di seitan con lenticchie, un piatto che porta fortuna tanto quanto quello tradizionale - dice all'Adnkronos Bonolo - Poi, come bisognerebbe fare tutti i giorni dell'anno, scegliete verdura e frutta di stagione: sono più buone e costano meno".

Un Natale 'green' che si rispetti non può che essere a 'spreco zero'. Ecco qualche idea per gestire ciò che resta in tavola. "Con le lenticchie avanzate dal cenone di Capodanno possiamo preparare dei burger aromatizzati al curry, nutrienti e proteici - propone Bonolo - Se in frigo abbiamo un mix di verdure che non sappiamo come usare, l'ideale è un plumcake salato a base di tofu. Se vi avanza qualche pezzetto di panettone, poi, basta tagliarlo a cubetti, farlo dorare in forno o in padella e usarlo come crumble per una crema di mele con succo".

Per l'occasione Vegolosi.it, magazine on line italiano di cultura e cucina vegetariana e vegana, dedica un intero speciale al menù di Natale con tante ricette firmate da Bonolo e dai vegblogger della testata: dagli antipasti ai panini, dai primi ai secondi per arrivare ai dolci con l'immancabile panettone. Insieme a idee su regali, addobbi e a consigli per le tavolate in famiglia.

18 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us