Ecologia

Un lenzuolo di smog sulla Cina

I satelliti della Nasa svelano la coltre di nuvole di smog che talvolta copre la Cina orientale e il nord dell'India.

Un lenzuolo di smog sulla Cina
I satelliti della Nasa svelano la coltre di nuvole di smog che talvolta copre la Cina orientale e il nord dell'India.

La coltre di smog sulla Cina orientale. Ingrandisci l'immagineFoto: © MODIS Rapid Response Team/NASA
La coltre di smog sulla Cina orientale. Ingrandisci l'immagine
Foto: © MODIS Rapid Response Team/NASA

Una gigantesca nube di polvere e smog. Diffusa su tutta la Cina orientale, sopra la pianura a sud di Pechino, dove il Fiume Giallo si tuffa nel Mar Giallo.
È la drammatica immagine restituitaci dal satellite Aqua della Nasa. E mostra in tutta la sua chiarezza il livello di inquinamento causato dalle emissioni prodotte dalle centrali elettriche a carbone, dal fumo dei fuochi per il riscaldamento delle case nelle aree rurali e dall'inquinamento presente nelle grandi aree urbane come quelle di Pechino e Shenzhen.
Un'immagine simile e altrettanto impressionante è stata scattata sulla penisola indiana. In questo caso la grande nube di smog si estende ai piedi dell'Himalaya, dall'India al Pakistan. A nord della catena montuosa, gli altipiani del Tibet sono completamente sgombri. «L'Himalaya fa da barriera naturale» spiegano scienziati del Nasa Earth Observatory «e trattiene il fumo e l'inquinamento in quella zona».

(Notizia aggiornata al 19 novembre 2004)

19 novembre 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us