Ecologia

Un laser contro l'immondizia elettronica

Ogni anno milioni di televisori e schermi per PC vengono gettati nell'immondizia, creando un enorme problema ambientale ed economico. Ma ora, per riciclarli, arriva in aiuto un laser.

Un laser contro l'immondizia elettronica
Ogni anno milioni di televisori e schermi per PC vengono gettati nell'immondizia, creando un enorme problema ambientale ed economico. Ma ora, per riciclarli, arriva in aiuto un laser.

Si stima che circa 30 milioni di computer e monitor vengono portati ogni anno nelle discariche indiane dagli Stati Uniti, Singapore e Sud Corea. L'importazione di spazzatura elettronica è proibita dal governo, ma è facilmente aggirata facendo passare i computer vecchi come donazioni.
Si stima che circa 30 milioni di computer e monitor vengono portati ogni anno nelle discariche indiane dagli Stati Uniti, Singapore e Sud Corea. L'importazione di spazzatura elettronica è proibita dal governo, ma è facilmente aggirata facendo passare i computer vecchi come donazioni.

Ogni anno milioni di televisori e schermi per PC vengono gettati nell'immondizia, creando un enorme problema ambientale ed economico. Si stima che circa il 70% dell'inquinamento da metalli pesanti sia causato da rifiuti elettronici, ed è per questo che l'Unione Europea sta sensibilizzando i produttori perché sviluppino tecniche per il riutilizzo, almeno parziale, degli apparecchi dimessi.
Dalla Finladia con furore. Un'azienda finlandese ha messo a punto un rivoluzionario sistema per il recupero del vetro dei tubi catodici e dei pannelli frontali di monitor e TV. Il tutto a basso costo, e senza produrre scorie. Da un normale televisore di circa 40 kg di peso è possibile ricavare fino 38 kg di vetro riutilizzabili nella costruzione di un nuovo apparecchio. Si tratta di un materiale di altissima qualità e dalla trasparenza eccezionale, che per poter essere nuovamente fuso mantenendo queste caratteristiche, deve prima essere separato dal piombo e dalla grafite contenute all'interno dei tubi di proiezione.
Laser contro martello. Un sofisticato laser messo a punto dalla Proventia Automation, consente di effettuare il recupero del vetro e la separazione dagli altri materiali in tempi fino a 10 volte più rapidi rispetto ai metodi tradizionali che prevedevano lo smantellamento ….a martellate. Sono sufficienti 30 secondi per aprire l'apparecchio, tagliare schermo e tubo catodico ed eliminare gli elementi inutilizzabili. La stessa ditta, perseguendo l'obiettivo dell'impatto ambientale nullo, ha anche messo a punto delle tecniche per il recupero delle parti in plastica vetro o metallo. Il sistema è stato brevettato in Europa, Giappone e Stati Uniti, e potrebbe rappresentare una soluzione per gli oltre 30 milioni di computer e monitor che ogni anno finiscono nelle discariche dei paesi poveri come India e Cina. Se, come è prevedibile, il riciclo dei monitor diventerà obbligatorio, il sistema sarà un successo anche economico, soprattutto per Proventia.

(Notizia aggiornata al 18 giugno 2004)

18 giugno 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us